Marketing per falegnamerie: crescere con i clienti giusti

"Come creare più valore e acquisire clienti migliori per un'azienda di serramenti in legno anche se il mercato è sceso al 20%"

Sei stai leggendo questo articolo, è probabile che vuoi approfondire il marketing per falegnamerie.

Lavori per un’impresa che produce o vende serramenti in legno?

Vuoi scoprire come far crescere l’azienda e ottenere clienti migliori per la tua attività?

Bene, allora sei nel posto giusto!

Prima di iniziare a capire come fare marketing per falegnamerie, permettimi di fare una considerazione.

Forse oggi hai un problema di acquisizione clienti o desideri comunicare più efficacemente le tue soluzioni per attrarre l’attenzione e l’interesse di chi è realmente interessato a ciò che hai da offrire. 

Del resto ti sarai accorto che più passa il tempo, più vendere porte, finestre, persiane e infissi in legno diventa difficile, se non hai una strategia di marketing e un metodo che valorizzi al meglio la tua attività, evitando di cadere nella “guerra dei prezzi”. 

Marketing per falegnamerie: perché in passato era relativo? 

Ricordi quando il falegname era considerato un punto di riferimento in zona e aveva il controllo del suo mercato?

I serramenti in legno e i lavori artigianali erano particolarmente apprezzati per la loro qualità e precisione e le persone si mettevano in fila pur di ottenere quello che desideravano.

Del resto il legno era considerato il materiale naturale per eccellenza nella costruzione di porte e finestre. 

Al quel tempo fare marketing per falegnamerie era relativo, perché l’attività aveva (quasi sempre) un eccesso di richiesta. 

Poi il mercato è cambiato e sappiamo tutti come è andata a finire.

La globalizzazione e la forte concorrenza dei serramenti in PVC esteri a basso costo e delle porte in laminatino, hanno fatto alzare bandiera bianca a tante falegnamerie.

Una situazione divenuta insostenibile per molte imprese del settore legno per l’improvvisa mancanza di competitività rispetto ad altre tipologie di prodotti. 

Eppure, nonostante tutto, diverse falegnamerie hanno fatto delle scelte coraggiose e non si sono arrese.

Hanno creduto nel valore del loro lavoro, rischiando capitali e investendo in nuove tecnologie, macchinari, attrezzature e personale.

Nel tempo diverse piccole o medie falegnamerie, sono diventate realtà moderne e strutturate per la produzione di serramenti in legno, legno-alluminio e legno-vetro.

Oggi alcune di queste aziende distribuiscono i loro serramenti tramite una rete di rivenditori e partner, altre si rivolgono alle imprese edili o direttamente agli utenti finali.

Marketing per falegnamerie: perché oggi è diventato vitale?

Con la fine dello sconto in fattura e la probabile riduzione dei bonus fiscali nei prossimi anni, promuovere porte, finestre e persiane in legno, non sarà facile. 

Del resto i dati del settore sono poco rassicuranti.  

Secondo l’ultimo Rapporto UNICMI sul mercato dell’involucro edilizio 2024 da parte dell’Ufficio Studio Economici, la quota di mercato in valore dei serramenti in legno è passata dal 33% nel 2017 al 20% nel 2023.

In Italia nel 2023 i volumi (unità di finestre vendute) dei serramenti in legno ha rappresentato il 16,4%, rispetto al 31,3% dell’alluminio e al 52,4% del PVC.

Nel giro di 15 anni (dal 2008 al 2023), anche secondo il Centro Studi FederlegnoArredo/EdilegnoArredo, il valore delle finestre in legno si è più che dimezzato, arrivando ad una quota del 20%.

Certo il 20% del mercato resta, comunque, una quota di assoluto rispetto.

Soprattutto se viene rapportata al totale del mercato dei serramenti, che nel residenziale (anno 2023) ha raggiunto i 5,3 miliardi di euro (diviso in rinnovo: 4,6% mld e nuova costruzione: 0,7% mld).

E in futuro cosa accadrà?

Difficile dirlo con certezza.

Quello che è sicuro, è che fare marketing per falegnamerie è una leva strategica che può fare la differenza per la crescita della tua azienda.

Del resto oggi un’impresa: o cresce e si consolida nel tempo o è costretta a ridimensionarsi con il rischio di chiudere.     

Marketing per falegnamerie: come farlo bene?  

Ti sarai accorto che il passaparola è fondamentale per la tua attività, ma che, da solo, oggi non basta più per acquisire nuovi clienti.

Serve un metodo efficace per alimentarlo.  

Prendere nuovi contatti, online sta diventando sempre più difficile e oneroso.

Sul web ci sono troppi messaggi e catturare l’attenzione dell’utente diventa ogni giorno più difficile.

Non basterà una veloce sponsorizzata su Facebook o rifare il look al sito della tua azienda per ottenere la fiducia del pubblico e avere dei contatti qualificati.  

L’online è importante, ma deve essere integrato con il marketing offline e con lo sviluppo di relazioni nei confronti di chi potenzialmente può apprezzare il valore delle tue soluzioni.  

Come fare allora marketing per falegnamerie, evitando di sprecare tempo, soldi ed energie?

Ebbene, prima di fare qualsiasi attività di marketing:

  • fai un’analisi del mercato e dei tuoi competitor di zona
  • seleziona uno o più target di clienti a cui desideri rivolgerti
  • focalizza i punti di forza dell’attività e quelli di migliorare
  • stabilisci degli obiettivi da raggiungere e prova a validarli
  • fai un’analisi del tuo marchio e dell’immagine coordinata
  • trova un’idea differenziante e specializzati in quello che sai fare meglio e che altri non fanno o faticano a replicare
  • sviluppa una strategia di posizionamento per distinguerti dalla concorrenza
  • costruisci un messaggio unico per attrarre i clienti giusti
  • programma eventi, partecipa a fiere o crea altre occasioni per fare pubbliche relazioni
  • costruisci un’offerta di valore con una forte argomentazione per essere scelta 
  • implementa un piano di marketing delle attività (web e offline) essenziali, eliminando il superfluo
  • adotta un metodo per avere recensioni e testimonianze positive per crescere in credibilità e autorevolezza 
  • sviluppa un programma di azioni per riattivare i vecchi clienti

Queste sono solo alcune delle cose che puoi implementare, ma che devono essere adattate e personalizzate per tua falegnameria. 

Solo così è possibile selezionare i clienti ideali, ottenere le giuste marginalità e non competere solo con la logica del prezzo più basso.

Nel frattempo potrai utilizzare i canali digitali e i social più adatti, costruire un sito web efficace e selezionare tutti gli strumenti online e di merchandising con una linea guida precisa e dei contenuti coerenti con il tuo posizionamento e la tua proposta di valore.  

Fare marketing per falegnamerie significa affrontare prima i punti precedenti, evitando di sprecare risorse in attività poco funzionali o senza un faro che le guidi.

Non hai tutte le competenze in azienda per sviluppare una strategia e un piano di marketing per far crescere l’attività?

La soluzione è affidati a un consulente specializzato in questa materia e verticalizzato nel settore serramenti.

Serve un esperto di marketing che abbia gestito altri casi analoghi al tuo, che ha trovato soluzioni e che possa aiutarti in maniera pratica e concreta. 

Il mondo del marketing per falegnamerie è diverso rispetto a quelli di altri settori. 

Perché rischiare di perdere tempo e denaro con chi sa poco o nulla sui serramenti e sulle logiche specifiche di questo mercato?

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Se desideri darmi un feedback o raccontarmi le tue esperienze contattami, parleremo del tuo progetto e di come renderlo più efficace.

Parliamo del tuo progetto?

Per ricevere una prima consulenza gratuita e valutare assieme una possibile collaborazione, compila ora il
MODULO DI CONTATTO.  

Parliamo del tuo progetto?

Seguo da vicino pochissime imprese e accetto solo tre nuovi incarichi al mese.

Ottobre

0

PROGETTI

Novembre

1

PROGETTO

Dicembre

1

PROGETTO

Vuoi evitare la lista d’attesa? Contattami ora.

Preferisci parlare con me?

Preferisci scrivermi?