Aumentare le quote di mercato o restare alla finestra?
Promuovere una nuova collezione di serramenti o puntare sulla vecchia?
Investire in una nuova linea produttiva o potenziare quella esistente?
Superbonus o ecobonus con sconto in fattura?
Quale strategia di marketing utilizzare per aumentare i profitti aziendali?
Ad ogni domanda, esiste sempre una risposta.
Qualsiasi siano i tuoi obiettivi puoi confrontarti con uno strumento capace di valutarli, al fine di scegliere la strada migliore per raggiungerli.
L’analisi swot di un’azienda di serramenti
In passato gli uomini consultavano gli oracoli o scrutavano le stelle per capire quale direzione prendere di fronte alle difficoltà.
La massima “conosci te stesso” veniva impressa, fin dall’antichità, sui frontali dei templi greci.
Nell’era moderna non osserviamo più i pianeti, né aspettiamo segni profetici dagli Dei dell’Olimpo che possano indicarci la via da seguire.
Oggi facciamo delle SWOT Analysis!
Quali sono i punti di forza della tua azienda?
Focalizzare quelli che sono gli elementi più importanti o che rappresentano i valori della tua impresa, è fondamentale.
Forse sono proprio queste caratteristiche che fanno la differenza nel tuo business di serramentista e per le quali vieni scelto.
Stai comunicando al pubblico, in maniera efficace, i tuoi punti di forza?
E quelli di debolezza?
Tutti le aziende hanno un “tallone d’Achille”.
Hai mai analizzato in maniera scrupolosa ed accurata quelle che sono le criticità della tua impresa?
Ogni azienda ha delle mete da raggiungere.
Spesso però non riusciamo a vedere le opportunità che bussano alla nostra porta o le minacce che possono rallentare la corsa.
Prima di abbandonare la vecchia strada per la nuova, prima di prendere decisioni importanti, occorre fare un’analisi swot.
Ma cos’è esattamente l’analisi swot di un’azienda di serramenti?
S.W.O.T. è un acronimo formato da 4 lettere che significa:
- S = Strengths (punti di forza)
- W = Weaknesses (debolezze)
- O = Opportunities (opportunità)
- T= Threats (minacce)
Formulare un’analisi SWOT della tua azienda di serramenti significa, non solo trovare una strategia efficace per farla crescere, ma anche evitare pericolosi passi falsi.
Se sei un serramentista o un rivenditore che ha appena iniziato questa attività, un’analisi del genere è fondamentale per programmare il futuro della tua impresa.
Se invece sei nel settore da tempo, redigere periodicamente una SWOT Analysis ti consentirà di tenere sotto controllo i concorrenti, valutare il tuo posizionamento e soprattutto comprendere se la strategia che hai adottato per raggiungere gli obiettivi, è quella giusta o deve essere rimodulata, a causa di eventi esterni ed imprevisti.
Come viene realizzata l’analisi swot di un’azienda di serramenti?
Devi redigere una matrice composta da 4 liste: punti di forza e di debolezza (analisi interna), rispetto alle opportunità e alle minacce (analisi esterna).
Non serve che usi necessariamente il PC.
Prendi carta e penna e, da solo, con i tuoi collaboratori o grazie all’aiuto di un consulente di marketing, butta giù tutto quello che ti viene in mente.
Prima di farlo però focalizza gli l’obiettivi che intendi raggiungere.
Punti di forza
Parti da quelli che pensi siano i valori aggiunti della tua attività.
Non essere umile, ma non esagerare.
Elenca tutte le cose positive che la tua azienda sa fare bene o meglio dei concorrenti.
Non mi dire che stai fissando il foglio bianco e non ti viene ancora in mente niente! 😀
Vuoi un aiutino? Rispondi allora a queste domande:
- Da quanto tempo esiste la tua attività? Il marchio aziendale è conosciuto dal pubblico o deve ancora raggiungere la notorietà che merita?
- Quali sono le competenze migliori che ha la tua impresa? In cosa è specializzata?
- Quali caratteristiche la distinguono dalle altre? E’ la progettazione o la posa in opera ad alta efficienza energetica o il design delle soluzioni proposte?
- Cosa rende unica la tua azienda agli occhi dei clienti? E’ l’allestimento dello showroom, il prodotto o il servizio che offri il vero valore aggiunto?
- Come puoi sfruttare meglio le forze che hai a disposizione?
Devi individuare e migliorare gli elementi dell’organizzazione, che sono utili per raggiungere lo scopo prefissato.
Debolezze
Non è semplice, guardarsi allo specchio da soli.
Analizzare i punti deboli dell’attività, esserne consapevoli e non farli diventare il tuo “cavallo di battaglia”, evita che i tuoi concorrenti possano usarlo a tuo svantaggio.
D’altronde sarebbe impossibile migliorare la situazione di un’azienda, senza prendere coscienza delle sue lacune, non credi?
Ecco alcune domande che possono semplificarti l’analisi delle criticità aziendali:
- Ci sono degli aspetti dell’attività che non sono redditizi?
- Quali competenze pensi che ti manchino o che dovresti acquisire?
- E’ un problema di risorse economiche o di personale?
- Ci sono delle aree in cui potresti migliorare? E’ la comunicazione, il marketing o la rete distributiva il punto dolente?
- Hai notato che non hai implementato alcun processo digitale a supporto della rete vendita?
- Quale strategia stai adottando, online, per attrarre nuovi contatti presso il tuo punto vendita?
Descrivi tutte gli elementi dell’organizzazione che reputi un ostacolo per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Opportunità
“Dietro ogni problema c’è un’opportunità”
Se questa frase di Galileo Galilei ti ispira fiducia, è anche vero che le opportunità bisogna avere il coraggio e la prontezza di saperle cogliere.
- Ci sono delle nuove tecnologie digitali capaci di migliorare il sistema informativo aziendale? Come puoi sfruttare il web marketing per favorire lo sviluppo del brand?
- Esistono normative o leggi che favoriscono la tua impresa?
- I bonus fiscali possono agevolare le tue vendite? Stai utilizzando lo sconto in fattura? E la cessione del credito?
- Ci sono nuovi target a cui potresti rivolgere le tue proposte di valore?
Devi individuare tutte le opportunità esterne che potresti sfruttare per raggiungere più velocemente il traguardo.
Minacce
Solo anticipando gli ostacoli che, fisiologicamente, si frappongono tra la tua impresa e la meta che intendi raggiungere, riuscirai a capire come affrontarli al meglio delle tue possibilità.
Ti sei accorto che il tuo principale concorrente sta facendo di tutto per attirare l’attenzione del pubblico?
Per caso riesce a proporre qualcosa che tu non puoi o non sai fare?
Anche se è duro da accettare, metti da parte l’orgoglio e fai un elenco dei principali punti di forza dei tuoi avversari.
In cosa sono più organizzati?
Quali vantaggi competitivi hanno acquisito nel tempo?
Perché alcuni clienti scelgono le loro soluzioni, invece delle tue?
Qual è la loro value proposition?
Valuta con attenzione i rischi o la presenza di condizioni esterne sfavorevoli, che potrebbero ostacolare il tuo cammino.
Con chi fare l’analisi swot di un’azienda di serramenti
Come avrai capito non esistono limiti all’analisi SWOT che puoi fare della tua azienda.
A partire dalla combinazione dei 4 punti sopra elencati, potrai definire le decisioni strategiche e le azioni da intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi.
Programma subito con il tuo staff una riunione operativa, in cui potrai redigere questo prezioso documento di pianificazione strategica aziendale.
Hai un consulente di marketing, con cui confrontarti?
Ancora meglio se fosse specifico del settore serramenti.
Un occhio esterno e imparziale, può aiutarti ad analizzare oggettivamente le cose.
Una volta fatta l’analisi swot della tua azienda di serramenti, basterà integrarla nella tua strategia.
Ti sei accorto che qualche cambiamento era necessario?
Prendi subito le azioni correttive che ritieni più opportune.
In questo modo, attraverso la revisione del piano strategico aziendale, potrai valorizzare al massimo i punti di forza, migliorare le debolezze dell’impresa, sfruttare le nuove opportunità di mercato e prevenire o ridurre i rischi connessi alle minacce esterne.