La differenza tra vision e mission aziendale

"Perché visione e missione sono così importanti per raggiungere gli obiettivi di un'impresa di serramenti?”
A cosa serve sapere la differenza tra vision e mission aziendale? 
 
Lì fuori ci sono tantissimi imprenditori coraggiosi e pronti a sfruttare le occasioni che incontreranno durante il loro cammino. 
 
Tra questi ci sono anche tanti serramentisti o titolari d’azienda che, nonostante gli sforzi profusi, non riescono a raggiungere gli obiettivi desiderati. 
 

Generare un maggiore fatturato tramite i clienti abituali o attrarre una nuova fetta di pubblico?

Conquistare altre quote di mercato all’Estero o ampliare la rete vendita in Italia?

Aumentare i profitti con il prodotto di punta o lanciarne uno nuovo? 

Indipendentemente dalle mete che si vogliono raggiungere, è probabile che durante il tragitto si incontreranno degli ostacoli. 

Vuoi superarli con il giusto slancio e approccio mentale? 

Allora devi definire con esattezza la vision e la mission della tua impresa.

Questi due concetti rappresentano una sorta di faro, che illumina la direzione da seguire e disegna la mappa da usare per raggiungere la meta. 

“Gli sforzi e il coraggio non sono abbastanza senza uno scopo ben preciso e una direzione da seguire”.
John F. Kennedy

Durante le mie consulenze di marketing  mi capita di confrontarmi con questi due elementi fondamentali che definiscono i principi guida dell’azienda. 

A volte è facile confondere la “visione” con la “missione” (e viceversa….).

Per chi non ha dimestichezza con la  materia è una cosa piuttosto comune. 

Ecco perché oggi voglio fare chiarezza, in maniera chiara ed inequivocabile. 

Non solo: voglio anche renderti consapevole che, se sei a capo o gestisci un’azienda di serramenti, ancora prima di prendere scelte fondamentali per il futuro della tua impresa, devi partire proprio dal definire la sua visione e missione. 

 

La differenza tra vision e mission aziendale

Va chiarito subito che, a prima vista, sono due termini che possono sembrare sinonimi, ma in realtà sono due cose diverse.

E sai perché?

Perché la vision si rivolge al futuro, mentre la mission agisce sul presente.

Immagina di essere ai piedi di una montagna che desideri scalare.

Per raggiungere la vetta devi percorrere un sentiero.

  • La “vision” rappresenta la cima della montagna: è il traguardo che devi raggiungere in futuro.
  • La “mission” rappresenta il sentiero: è la via che devi prendere oggi e che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi.


Riassumendo possiamo dire che:

  • La vision è il “cosa” vuole ottenere l’azienda e a cosa aspira il brand nel lungo periodo.
  • La mission è il “come” l’impresa vuole realizzare la sua visione e quali sono le azioni concrete da svolgere nel breve periodo.

 

Compresa la differenza tra vision e mission cerchiamo di approfondirle singolarmente con l’obiettivo di capire come possono aiutarci nel raggiungimento dei traguardi a cui aspiriamo. 

 

Vision aziendale

E’ l’idea (o il sogno) imprenditoriale e rappresenta ciò che l’azienda intende diventare.

Pertanto riguarda il futuro e rispecchia i valori e lo spirito dell’impresa.

La visione imprenditoriale è spesso individuale, perché deriva dall’esperienza della persona che dirige l’azienda.

Talvolta è insita nella persona, mentre altre volte deve essere sviluppata nel tempo, grazie alle relazioni in ambienti formativi e lavorativi, che favoriscano l’apprendimento e il networking.

 

Esempi di vision famose:

  • Nike: portare ispirazione e innovazione a ogni atleta nel mondo.

 

  • Ikea: offrire una vita quotidiana migliore a molte persone.

 

  • Tesla: accelerare il passaggio all’energia sostenibile nel mondo.

 

  • Amazon: vuole diventare l’azienda numero uno che mette al centro i propri clienti, i quali possono trovare in Amazon stessa qualsiasi cosa vogliano comprare.

 

E il settore serramenti?

Sono ancora poche le aziende che hanno definito la loro visione. 

Un esempio di vision è dato da Schüco Pws Italia:l’obiettivo è raggiungere e mantenere la leadership all’interno del mercato italiano del PVC, diventando il principale punto di riferimento per privati, serramentisti e professionisti del settore. Schüco Pws Italia punta all’innovazione, per poter garantire ai clienti sistemi originali, altamente efficienti ed eco-friendly”.

 

Mission aziendale

E’ la guida che bisogna seguire per realizzare l’idea imprenditoriale ed è focalizzata sul presente.

Illustra, in maniera chiara, cosa fare e quali azioni o strumenti utilizzare per raggiungere gli obiettivi.

 

Esempi di mission  famose:

  • Nike: creare innovazioni nello sport, rendere i nostri prodotti sostenibili, costruire team creativi e globali, avere un impatto positivo nelle comunità dove viviamo e lavoriamo.

 

  • Ikea: offrire un’ampia gamma di prodotti di arredamento, ben disegnati, funzionali ad un prezzo così basso che più persone possibili possano permetterselo.

 

  • Tesla: creare l’azienda di automobili più competitiva del ventunesimo secolo che spinga l’evoluzione del mondo ai veicoli elettrici.

 

  • Amazon: lottiamo per offrire ai nostri clienti il minor prezzo possibile, la miglior selezione di prodotti e la massima convenienza.

 

Schüco Pws Italia:  “Puntiamo a un miglioramento costante e a diventare sempre più competitivi, attraverso livelli crescenti di produttività ed efficacia e la proposta di soluzioni tecnologiche all’avanguardia”. 

Queste dichiarazioni servono all’azienda per allineare tutte le decisioni interne e le azioni da attuare, ma possono anche essere condivise con tutte le persone che entreranno in contatto con il brand o con l’azienda.

 

Perché vision e mission sono così importanti?

A prima vista potrebbero sembrare solo frasi composte da parole ridondanti o da concetti astratti, invece non è affatto così.

Anzi: nel perseguimento degli obiettivi la mission è anche una dichiarazione d’intenti dell’organizzazione.

Pertanto si riflette sulla filosofia del business aziendale.

Anche i valori, espressi nella  vision, dovranno essere condivisi dal team aziendale, dai lavoratori e dai collaboratori, che ne diventano, al contempo, ambasciatori.

Al di là delle loro differenze, vision e mission confluiranno quindi nei valori, che orienteranno i comportamenti dei dipendenti nella gestione del loro lavoro, nei rapporti interni e esterni, creando così una cultura aziendale fondata su dei principi fondamentali. 

Per definire la vision e la mission aziendale è necessario il giusto approccio mentale. 

 

Cosa c’entra il mindset?

Semplice! Senza il giusta mentalità, qualsiasi obiettivo aziendale sarà molto più difficile da raggiungere.

Tale assunto è ancora più importante in tempo di crisi, quando un evento o un imprevisto si materializza e impedisce pertanto la realizzazione di un progetto o l’ottenimento di un risultato.

E’ indifferente se poi riguarda il blocco di un cantiere, una serie di bonifici che non arrivano sul conto corrente, oppure un macchinario che si rompe proprio mentre si dovevano consegnare le finestre.

Più la crisi è grave, più la missione dell’azienda deve impegnarsi nel trovare le risorse e i mezzi necessari per realizzare la sua visione.

Molti imprenditori, specialmente oggi, si trovano a vivere situazioni difficili.

Immagina chi ha aperto da poco l’attività con tutte le difficoltà del caso o a chi ha investito ingenti risorse, che ancora oggi non sono state ammortizzate con adeguati risultati. 

In alcuni casi, è come se fossero caduti in un profondo “fossato”.

 

Come uscire dal fossato?

Per risalire ci vuole la forza di una grande vision, che solo un imprenditore è in grado di trasmettere a tutti i suoi dipendenti e collaboratori.

Più sarà chiara la sua vision, più le persone troveranno il coraggio di seguirlo e di affrontare le sfide, con il fine ultimo di raggiungere le mete desiderate.

Laddove la visione è definita per tutti, la rotta, seppur incontra degli ostacoli, può essere sempre corretta con delle opportune manovre.

Fare l’amministratore o il manager di un’azienda è facile, il difficile è arrivare ad esserlo, perché spesso occorre emergere da un fossato molto profondo.

Se fosse facile superarlo, ci sarebbero troppi candidati per questa posizione, non credi?

 

“Se non lo hai ancora capito, il fossato è il segreto del tuo successo, in quanto genera scarsità. Ed è proprio quest’ultima che produce valore” Seth Godin

 

La scelta coraggiosa è dunque quella di perseverare, fino ad attraversare il fossato e giungere sull’altra sponda.

Hai investito tempo, denaro e sudore per creare l’azienda?

Hai acquistato l’attrezzatura, i macchinari, assunto dipendenti, acquisito clienti e hai una reputazione da difendere?

Allora non ti puoi arrendere, mentre sei nel bel mezzo del fossato.

Maggiori saranno le difficoltà, maggiori saranno le possibilità di emergere rispetto ai competitors.

Se intendi ottenere davvero quello che desideri, devi accettare il fossato, considerandolo un’opportunità.

Lo potrai superare solo con una grande visione e mettendo in campo le azioni o gli strumenti contenuti all’interno della tua missione. 

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