Se stai leggendo questo articolo, significa che vuoi approfondire il tema della consulenza marketing per aziende di serramenti.
Forse sei un’imprenditore o lavori con un’azienda che produce infissi o sistemi oscuranti, oppure sei il titolare o il manager di uno o più showroom di porte e finestre.
Magari sei semplicemente curioso di capire a cosa può essere utile o quali sono i vantaggi di una consulenza marketing nel settore serramenti.
Consulenza marketing per aziende di serramenti: a cosa serve?
La consulenza può essere la soluzione a svariati problemi legati alla comunicazione, al marketing o alla vendita dei serramenti.
Ipotizziamo che la tua impresa abbia trovato un ostacolo lungo il suo percorso di crescita.
Magari non sai bene neanche tu, oggi, cosa la sta frenando.
Quello che sai è che fino a non molto tempo fa la tua attività era in pieno sviluppo, mentre ora il vento che soffia in poppa si è fatto più debole e discontinuo.
Ogni problema di marketing ha una soluzione e nei casi più difficili, questa si chiama consulenza strategica.
Ti faccio alcuni esempi per farti capire cosa intendo.
Ti sei mai trovato davanti a dei clienti che non hanno percepito la qualità dei tuoi prodotti o servizi?
Hai spesso la sensazione che le persone siano più interessate ai bonus fiscali piuttosto che al valore delle tue proposte?
Perdi molto tempo in trattative o nello sviluppo di preventivi che, al 70% o all’80%, non vanno a buon fine?
I venditori per promuovere i tuoi prodotti ti chiedono continuamente sconti o promozioni?
Non sai come fanno i tuoi concorrenti a vendere senza lo sconto in fattura e a far crescere, di anno in anno, il loro brand?
Ecco, in questi casi, una consulenza di marketing per aziende di serramenti, può esserti utile nel capire cosa frena la tua attività e quali sono le possibili soluzioni che le consentano di ripartire nella giusta direzione.
Il mondo è cambiato, è anche il modo di vendere
Molte aziende del settore serramenti non riescono più ad ottenere gli stessi risultati rispetto ad un recente passato.
Del resto stiamo vivendo un forte cambiamento sotto diversi aspetti: effetti post-pandemici, ripercussioni dovute alla guerra tra Russia e Ucraina, aumenti delle materie prime, sconto in fattura, blocco delle cessioni dei crediti da bonus fiscali, ecc.
Tutto questo ha influito sulle attività del nostro settore, sui processi organizzativi, sui modelli di business e sulle nuove competenze da acquisire per restare competitivi.
Non solo: lo sviluppo di Internet e delle piattaforme sul web, hanno trasformato il modo di fare marketing e di comunicare.
La digitalizzazione e l’uso dei social network hanno stravolto il nostro modo di lavorare, di relazionarsi con le persone, di interagire con il pubblico, di trovare nuovi clienti e di creare valore per attrarli.
Chissà quante volte avrai letto frasi come queste.
Ti risparmio allora tutti i fasti sull’evoluzione digitale, sul cambiamento dei metodi di ricerca da parte dei consumatori e sui vantaggi competitivi di cui godono oggi quelle aziende che hanno investito in strategie di web marketing, in nuovi strumenti online, ecc.
Vado dritto al sodo: a cosa può servirti una consulenza di marketing in una situazione del genere?
Assieme al digital marketing, che sicuramente ha aumentato le possibilità di ottenere maggiori opportunità di business, sono nate anche molte nuove professioni, oltre che, spuntare come funghi dopo la pioggia, corsi di formazione sul marketing online e nuovi servizi digitali rivolti alle imprese.
La confusione in rete regna sovrana.
Fino a non molti anni fa, non esistevano figure specialistiche come il “Social media manager”, il “Seo specialist”, il “Digital strategist”, il “Web designer”, il “Content marketing manager”, ecc
Insomma: oggi ci sono un bel mucchio di nuove professioni che la tua azienda potrebbe incontrare durante il suo cammino digitale e una miriade di potenziali attività da fare, che implicano tempo e nuovi investimenti.
Ora immagina di doverti approcciare a questo mondo digitale, non sapendo da dove partire e di interfacciarti con tutte queste nuove figure tecniche o semplicemente interagire con una web agency locale per realizzare un progetto di marketing, che includa magari anche lo sviluppo di strategie di web marketing o l’utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione per la tua azienda di serramenti.
Pensa al sito web che diventa sempre più interattivo, allo sviluppo dei contenuti sul blog per indicizzarlo meglio sui motori di ricerca, alle newsletter, alle guide per educare i lead, alle sponsorizzate su Facebook, all’utilizzo di LinkedIn o Instagram, alle campagne su Google, alle landing page per prendere nuovi contatti o ai video su Youtube.
Ecco, in tutti questi casi un consulente di marketing specifico per aziende di serramenti può essere davvero utile.
In che modo?
Semplice: può separare l’utile dal superfluo, in relazione alle mete che si vogliono raggiungere.
Un consulente marketing che opera nel tuo settore, oltre a parlare la tua stessa lingua e saper interagire con qualsiasi soggetto terzo (dalla web agency al free lance) è anche un professionista imparziale e indipendente che lavora per il tuo interesse e per raggiungere gli obiettivi della tua azienda.
In buona sostanza il consulente di marketing è la figura che seleziona, pianifica, coordina e monitora tutte queste attività e che, quindi, fa da collante tra l’azienda e i diversi professionisti che sono coinvolti in un progetto di marketing.
Una consulenza di marketing per la tua azienda di serramenti, è quindi il modo più veloce, pratico e economico per risparmiare tempo e denaro per il raggiungimento di obiettivi prefissati.
A tal fine il consulente di marketing viene spesso chiamato in causa per capire se sono proprio necessari tutti gli strumenti online o i servizi digitali, che qualunque web agency tende a proporre ai suoi clienti.
Marketing per aziende di serramenti: online o offline?
Erroneamente tante persone pensano che oggi il marketing sia solo quello digitale, quando il mondo reale è fatto di persone in carne e ossa, di relazioni e di contratti che, nel settore serramenti, si chiudono ancora con incontri in presenza e con una stretta di mano.
Il web marketing è fondamentale, ma resta sempre un ramo del marketing.
Se viene meno quest’ultimo, il ramo si spezza e tutti gli investimenti fatti in strumenti digitali risulterebbero solo uno spreco di tempo, energie e di denaro.
Se hai fatto campagne di web marketing e non hai ottenuto i risultati che speravi, probabilmente ti è mancato qualcosa.
Magari è stato quello di fornire al tuo pubblico una forte motivazione per scegliere i tuoi serramenti?
“Se due aziende o due prodotti sono uguali, uno dei due è superfluo”
Sul mercato esistono tanti competitors e soluzioni: in cosa si distinguono le tue proposte?
Una consulenza di marketing per aziende di serramenti, può aiutarti a rispondere a questa e a tante altre domande, perché parte dalla strategia e non dall’uso degli strumenti, che verranno presi in considerazione solo in un secondo momento.
I vantaggi di fare una consulenza marketing per aziende di serramenti
Confrontarsi con un consulente specializzato che conosce già il tuo settore, il mercato di riferimento, che sa già potenzialmente chi sono i tuoi concorrenti e che possa trovare la strada migliore per far crescere il tuo brand, aumentando le occasioni di business, sviluppando più vendite o facendo crescere i profitti, significa andare direttamente all’origine di quei problemi che spesso affliggono le aziende.
Del resto se avessi un dolore ad un dente: andresti dal medico generico o dal tuo dentista?
Un consulente di marketing, così come uno specialista in qualsiasi ambito, è quel professionista che analizza i problemi, valuta la situazione, indica la migliore soluzione e pianifica tutte le attività per risolverli.
Consulenza marketing strategica per aziende di serramenti: in cosa consiste?
La consulenza di marketing può riguardare vari aspetti: da quelli strategici a quelli più operativi.
Il consulente di marketing spesso si inserisce nel mezzo di questi processi, consigliando e assistendo il proprio cliente nello svolgimento di attività o di progetti.
Inoltre fornisce pareri utili, consigli operativi e soluzioni pronte all’uso attraverso le proprie conoscenze, abilità professionali, competenze e le proprie capacità di problem solving e le esperienze fatte sul campo.
Tutto parte dagli obiettivi che si desiderano raggiugere.
Poi, generalmente, una consulenza di marketing che si rispetti inizia con un brief e con un check-up completo, a cui corrispondono precise domande per capire la situazione in cui versa l’azienda.
Si analizzano così i punti di forza e quelli da migliorare (i c.d. fattori interni), rispetto alle opportunità e alle minacce del mercato (c.d. fattori esterni all’impresa).
Grazie al percorso di consulenza marketing per la tua azienda di serramenti, puoi definire con precisione:
1) Le tue mete a cui ambisci
Clienti migliori, maggiori fatturati o più margini di profitto?
Cosa vuoi ottenere?
Che si tratti di far crescere il brand o di qualunque altra cosa, un bravo consulente di marketing deve, come prima cosa, scrivere “alla lavagna” a cosa ambisce l’azienda.
Non solo: gli obiettivi vanno stabiliti con un apposito metodo per renderli chiari, misurabili, raggiungibili, coerenti e con una scadenza precisa.
Il marketing riguarda soprattutto i numeri dell’impresa (volumi delle vendite, fatturati, marginalità, ROI, quote di mercato, indici di performance, ecc) e sono i numeri stessi che guideranno le scelte future.
2) Il brand e i valori aziendali
Nella comunicazione è fondamentale capire quali percezioni vuole trasmettere il brand al suo pubblico-target.
Qual è la sua visione a lungo termine? Cosa aspira a diventare?
Quali valori intende promuovere l’azienda?
Qual è la mission alla base del suo agire?
Sono elementi imprescindibili per guidare l’impresa nella giusta direzione.
3) Il mercato e la concorrenza
Sul mercato dei serramenti ci sono sempre opportunità da sfruttare, ma anche minacce da evitare
La competizione implica poi misurarsi con i competitors.
E quello dei serramenti è tra i settori più competitivi del mercato.
Cosa stanno facendo i tuoi concorrenti? Quali strategie stanno adottando?
Opportune analisi e valutazioni inziali, eviteranno di commettere errori fin dall’inizio nella scelta del posizionamento dei prodotti, che risulterebbero fatali per il raggiungimento degli obiettivi.
4) Il target
Privati o rivenditori? Costruttori o architetti? Progettisti o cosa?
Definire il giusto segmento di mercato per i tuoi serramenti e uno o più target ideali a cui rivolgersi, è un must che qualsiasi consulente di marketing deve affrontare e identificare con la giusta attenzione.
5) La comunicazione
Cosa vuoi comunicare al mercato?
Lo sviluppo del brand parte dalla sua promessa.
Qual è il tuo messaggio di marketing?
Quale storia vuoi raccontare?
I canali che stai utilizzando sono efficaci?
Stai adottando il giusto tono di voce o utilizzando lo stile comunicativo più adatto al target?
Solo dopo aver risposto a queste domande e analizzato tutti gli strumenti di marketing (online e offline) che l’azienda utilizza, si potrà capire se la sua comunicazione risulta coordinata, coerente ed efficace.
“Il marketing è come una lente che può ingrandire non solo i pregi, ma anche i difetti”
6) Il posizionamento
Senza una strategia di marketing che posiziona il tuo brand nella mente del cliente, nessuna azienda o prodotto può distinguersi dagli altri e uscire dalla “battaglia del prezzo”.
Qual è tuo posizionamento unico della tua impresa?
7) La proposta di valore
Un consulente di marketing lavora per evitare che le aziende facciano offerte indifferenziate.
Qual è la tua proposta di valore? Perché il cliente, tra tante offerte, dovrebbe scegliere la tua?
In cosa si differenzia?
Si può ottenere uno o più vantaggi competitivi, grazie allo sviluppo di una proposta di valore unica o diversa da quella degli altri.
Consulenza marketing operativa per aziende di serramenti: in cosa consiste?
Quando si parla di consulenza operativa, ci si riferisce al marketing mix, ovvero alla combinazione delle attività operative che un’impresa decide di utilizzare per raggiungere i suoi obiettivi.
In buona sostanza si tratta di analizzare e prendere decisioni rispetto alle famose “4 P” o variabili che compongono il marketing mix:
1) Prodotto: qualità, gamma produttiva, design, caratteristiche, packaging, formati, servizio, garanzie, assistenza, ecc.
2) Prezzo: pricing, sconti, condizioni di pagamento o di vendita, ecc.
3) Punto di vendita: canali distributivi, esclusive di zona, assortimenti, localizzazione, scorte, trasporti, ecc.
4) Promozione: pubbliche relazioni, promozioni, rete vendita, direct marketing, pubblicità, ecc.
Il marketing mix per le aziende di serramenti (e non solo) è dato quindi dalla combinazione del prodotto, delle politiche di pricing, delle scelte distributive e del tipo di comunicazione che si decide di adottare per le attività promozionali.
Alla base di queste scelte, c’è la definizione del piano di marketing che può essere preparato dal consulente di marketing.
Il piano di marketing per le aziende di serramenti
Tutte le analisi e le valutazioni fatte devono confluire in un piano di marketing, in cui l’azienda – da un punto di vista formale – decide ogni anno: gli obiettivi a cui mirare, la strategia da adottare e tutte le attività di marketing (online e offline) per raggiungerli.
In sintesi il processo di pianificazione marketing prevede:
– la definizione della mission dell’impresa
– gli obiettivi aziendali
– la valutazione della situazione del mercato e della concorrenza
– l’analisi SWOT: punti di forza e debolezza dell’impresa, opportunità e minacce del mercato
– il posizionamento aziendale
– le strategie di marketing da utilizzare
– il marketing-mix
– il budget: gli investimenti in comunicazione e i costi di marketing da sostenere
– il piano operativo, l’organizzazione e il timing delle attività
– il sistema di controllo per misurare i risultati e gli eventuali scostamenti.
Ora sai a cosa serve una consulenza di marketing e che è inutile lavorare sul web marketing o su singoli strumenti digitali, se prima non si è lavorato sul marketing dell’azienda.
Hai capito anche che solo affidandoti ad un consulente di marketing specializzato nel settore serramenti, avrai la sicurezza di raggiungere prima (non sprecando tempo e risorse preziose) i tuoi obiettivi.