Comunicazione per aziende di serramenti: come renderla efficace?

"Più restringi il focus, più rafforzi il brand"

La comunicazione per aziende di serramenti è fondamentale per lo sviluppo del business.

Il successo di un brand passa, anche e soprattutto, attraverso una comunicazione che risulti attrattiva nei confronti di un pubblico-target.

Esistono dei modi per renderla più efficace?

Spesso, in qualità di consulente di marketing, vengo coinvolto proprio nelle decisioni riguardanti la comunicazione per aziende di serramenti. 

Quello che noto è che, di frequente, si trascurano alcune regole che sono fondamentali per una comunicazione chiara, coerente ed incisiva.

In particolare oggi mi soffermerò su una delle legge più importanti. 

 

La legge della contrazione

Il pubblico è vasto, l’attenzione è scarsa e tu hai poco tempo per far comprendere online a una massa distratta di utenti chi sei, cosa fa la tua azienda e cosa la rende differente dalle altre. 

Produci i tuoi serramenti o rivendi quelli di altri?

Operi nel mercato B2B o hai a che fare con l’utente finale?

Indipendentemente a chi ti rivolgi, hai solo una manciata di secondi per far passare il tuo messaggio.

Perché qualcuno dovrebbe contattare proprio te?

Se vuoi far conoscere l’azienda o i tuoi prodotti usando i social, sai che nel feed di Facebook LinkedIn ci sono migliaia di messaggi che scorrono veloci.

Di base: pensare di ottenere in breve tempo attenzione e interesse, facendosi spazio nel mare affollato del web, è una gara persa in partenza.

Questo, a meno che non sviluppi una strategia che ti posiziona subito in cima alle preferenze di uno specifico target.

Gli esperti di branding sostengono che più si restringe il focus dell’attività e più il brand diventa forte.

“Il concetto più potente nel marketing è possedere una parola nella mente del cliente” Legge della focalizzazione

Basta una parola (o una semplice frase) che esprima un vantaggio o un beneficio e che sia riconducibile al prodotto o al servizio che offri per elevare all’ennesima potenza le possibilità di diventare autorevole nei confronti di una nicchia profittevole. 

La comunicazione di un’azienda di serramenti deve focalizzare il suo posizionamento. 

Nel libro “Le 22 immutabili leggi del marketing”, Al Ries e Jack Trout spiegano che un’azienda per emergere comincia sempre contraendo una categoria e non ampliandola.

Per questo motivo un brand diventa tanto più efficace, quanto più restringe il suo campo d’azione (legge della contrazione).

Del resto lo “specialista”, nella mente del cliente, vince sempre rispetto al “generalista”. 

Questo vale per i prodotti che sono specifici per soddisfare certi bisogni o desideri, così come vale per il serramentista, il consulente di marketing o per altre professioni.  

Se produci o vendi porte, finestre, persiane o infissi, ti poni sul mercato come un serramentista “generalista”.

Cosa potresti comunicare per restringere il tuo focus e diventare il punto di riferimento?

Tutto dipende dalla categoria a cui ti vuoi rivolgere e dalla promessa che intendi fare ad un target specifico. 

Immaginiamo per un attimo che tu decida di dedicare tutti i tuoi sforzi ad un gruppo di persone accomunate dalla necessità di dover ridurre il rumore che entra in casa.

Magari vivono in zone particolarmente trafficate o nei pressi di stazioni ferroviarie, aeroporti o locali affollati per la movida del sabato sera.

Sono persone in ansia, stressate e che non riescono a dormire la notte. 

Se ti posizioni sul mercato come “lo specialista in serramenti acustici” “l’esperto in finestre antirumore” e comunichi costantemente con dei contenuti efficaci quello che ti differenzia dagli altri, verrai preferito da coloro che vogliono risolvere questo specifico problema.

Se desideri aumentare l’autorevolezza della tua azienda devi focalizzare la USP o argomentazione unica di vendita.

Velux viene scelta ad esempio perché si è posizionata nella categoria delle “finestre per tetti”. 

Tutto deve essere concentrato in una frase facilmente comprensibile, che arriva dritto alla mente delle persone.

Durante le mie consulenze di marketing dedicate agli imprenditori del settore serramenti, noto che la difficoltà maggiore è proprio quella di identificare la propria unicità e di scegliere la propria nicchia.

La paura è quella di perdere occasioni e di avere meno opportunità di vendita.

In realtà è più facile vendere (e anche con margini più alti) quando si è identificati come gli “specialisti di qualcosa”, piuttosto che competere sul prezzo delle medesime soluzioni offerte da tanti “generalisti”.

Chi cerca di risolvere un problema preferisce infatti relazionarsi subito con un professionista non solo capace, ma che abbia delle competenze verticali, rispetto a venditori che offrono un ventaglio enorme di prodotti e soluzioni.

Un brand vive nella coerenza della sua promessa e nella focalizzazione del suo messaggio.

Se il mercato è inflazionato e diventa ogni giorno più competitivo, l’unica possibilità è emergere con le tue differenze comunicandole a coloro che le apprezzano.

Queste persone ti stanno già cercando.

Cosa stai facendo per alimentare le tue percezioni di unicità?

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