Una delle domande che spesso mi vengono rivolte da serramentisti o titolari di showroom riguarda proprio la capacità di generare contatti, grazie alla pubblicazione online di contenuti utili per il pubblico.
Non è facile far capire che la risposta dipende da quelli che sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Blog, siti web, landing page, pagine social sono infatti solo degli strumenti con i quali poter generare nuovi contatti.
Se sei convinto che è arrivata l’ora di investire di più nel marketing dei contenuti online, la prima cosa che ti devi chiedere è: “Cosa vuoi ottenere?”
Più contatti? Più richieste di preventivo? Più visite in showroom? Clienti migliori o cosa?
Solo dopo potrai scegliere la strategia più adatta alla tua situazione.
Ci sono aziende di serramenti che usano il web marketing per dare utili informazioni e farsi così conoscere e apprezzare dal pubblico. Altre, invece, che cercano di promuovere ciò che offrono.
Premesso che le strade che portano a dei risultati possono essere diverse, la soluzione che desidero portare alla tua attenzione, è il blog.
Cos’è il content marketing?
In generale il content marketing è quella particolare forma di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti di valore con vari obiettivi: dare informazioni utili al pubblico, farsi conoscere, sviluppare relazioni e generare la fiducia necessaria che porti un utente a fare un’azione specifica.
Questa preziosa attività, però, viene scambiata da molti come uno dei tanti modi per vendere direttamente prodotti o servizi.
No! Il marketing dei contenuti serve piuttosto a informare gli utenti sulle possibili soluzioni in merito a suoi problemi, le possibili opzioni presenti sul mercato e quella che potrebbe fare al caso suo.
E’ meglio un sito web o un blog per vendere serramenti?
- Il sito web: la maggioranza dei siti del nostro settore sono dei semplici siti vetrina. Una volta realizzati, difficilmente vengono aggiornati. Un sito statico, privo di contenuti interessanti per il pubblico, potrebbe danneggiare l’immagine della tu azienda. Se la tua attività cambia nel tempo, devi utilizzare un sito dinamico, che consenta modifiche e nuove funzionalità che si adattino alle tendenze del mercato. Se oggi hai un sito obsoleto che online non ti rappresenta, il suggerimento è quello di correre subito ai ripari. Sul mercato esistono bravi consulenti di web marketing che possono indirizzarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.
- Il blog: è un “contenitore” con il quale si possono realizzare dei post (o articoli) su specifici argomenti, con la possibilità di poterli condividere in rete e sulle pagine social (Facebook, Linkedin. Instagram, ecc.). I blog non sono molto diffusi, in particolare nel settore serramenti, in quanto spesso è difficile dare quella continuità editoriale che richiede uno strumento del genere.
I vantaggi di un blog nella promozione dei serramenti
Il blog è uno strumento potente che, usato con la giusta strategia, può diventare fondamentale per generare contatti di utenti realmente interessati alla tua attività.
Immagina di implementare il tuo blog! Ogni settimana o con una cadenza temporale specifica, pubblichi dei contenuti di valore. Con il tempo i primi utenti li leggono.
Postando costantemente e condividendo gli articoli sui social, inizierai finalmente ad essere notato.
Chi deve sostituire ad esempio le finestre o le persiane di casa, quando va in rete non sta cercando dei prodotti, ma la migliore soluzione a suoi problemi.
Spesso una parte del pubblico non sa nemmeno quali problemi o benefici si nascondono dietro il cambio dei serramenti.
Spifferi, condensa, umidità in casa, muffe alle pareti, ponti termici e acustici, risparmio energetico, detrazioni fiscali dei prodotti, design, sicurezza, comfort e benessere abitativo sono solo alcuni dei temi da cui partire per coinvolgere i tuoi lettori.
I tuoi post potrebbero diventare un appuntamento fisso per quelle persone che devono ristrutturare casa e non sanno a quale professionista serio affidarsi.
Il blog ti consente di creare un collegamento diretto, laddove pubblichi qualcosa di interessante e utile. Ti permette pertanto di interagire quando ti pongono delle domande. Dalle risposte valuteranno le tue capacità.
Avrai uno strumento incredibile per educare il tuo target rispetto allo specifico posizionamento che hai scelto. In questo modo la tua nicchia ti percepirà come un punto di riferimento o una fonte autorevole. La tua reputazione digitale aumenterà, così come il senso di fiducia verso di te e le soluzioni che proponi.
Insomma potrai scegliere e attrarre il target con il quale desideri lavorare e abbandonare persone desiderose di avere solo un preventivo, a favore di clienti che mostrano un reale interesse nei confronti delle cose che proponi.
Converrai che tale approccio è completamente diverso.
Cosa comunicare con il blog?
Sicuramente i contenuti sono fondamentali! Puoi scrivere le cose più interessanti del mondo, ma se non trovi un valido sistema per raggiungere gli utenti, proprio quando hanno una reale necessità, sarà tutto inutile.
Se il blog infatti non viene visitato, non ha senso produrre contenuti.
Pertanto il posizionamento organico sui motori di ricerca è fondamentale.
Se, in relazione a determinate parole chiave, non sei tra i primi risultati di Google, il gioco può anche finire qui.
Se invece ottieni dei buoni risultati di indicizzazione delle pagine del tuo blog, hai anche molte visite, ma le conversioni sono poche, la causa potrebbe risiedere nel copy o nei testi che usi. Forse sei troppo tecnico, oppure semplicemente scrivi solo per te stesso. Anche se il blog assomiglia ad un diario, di fatto deve essere concepito per chi lo legge.
Insomma chi arriva sul tuo blog deve capire subito come può risolvere un problema che lo assilla e a quali soluzioni può ambire.
Il pubblico si immedesima nelle storie che racconti. Se vendi porte e finestre, parla dei problemi che nascono nello scegliere certi prodotti e servizi, piuttosto che altri.
Ma soprattutto di come li risolvi tu rispetto ad altri operatori.
Sul mercato ci sono tanti serramentisti o rivenditori a cui il potenziale cliente potrebbe rivolgersi.
Cosa ti distingue dagli altri?
Usa un linguaggio semplice, diretto e adatto al tuo pubblico.
Se non è fatto di progettisti, ingegneri o architetti potrebbe essere poco utile riempire i tuoi articoli di termini tecnici, incomprensibili o che potrebbe confondere chi legge.
Utilizza parole, frasi o esempi che si avvicinano il più possibile al tuo target.
Con il tempo i lettori avranno modo di apprezzarti e ti percepiranno come un punto di rifermento nel settore.
Il piano editoriale del tuo blog
Prima di tutto non bisogna scrivere contenuti tanto per riempire il blog.
La prima cosa da fare è quella di sviluppare una strategia editoriale di medio o lungo periodo, in relazione agli obiettivi che si intendono raggiungere.
La maggioranza dei blog chiude o non pubblica più niente dopo pochi mesi, proprio perché non ha una linea definita e un piano editoriale ben strutturato.
La continuità e la coerenza fanno la differenza.
Se non riesci a produrre sempre contenuti utili, meglio 1 o 2 post al mese, piuttosto che tanti senza valore.
La qualità è da preferire sempre alla quantità.
Come scrivere i post del tuo blog aziendale
Non devi essere troppo generico, ma il più specifico possibile.
Parti dal titolo, cercando di elaborarlo con il fine di risolvere un problema o che attragga subito l’attenzione del lettore.
Mettiti nei panni del cliente.
Cosa sta cercando su Google?
Fai in modo che il titolo sia una sorta di domanda a cui darai una risposta.
Bisogna capire i bisogni del cliente ed elaborare contenuti che possano dargli delle risposte concrete.
L’articolo deve essere scorrevole per evitare di allontanare le persone.
Scrivi pertanto in maniera semplice e diretta.
Scegli una foto che si adatti al testo. In rete ci sono diverse piattaforme per scaricare gratuitamente immagini prive di copywriting.
Ottimizzale per evitare che il peso eccessivo possa gravare sui tempi di caricamento della pagina. Se infatti quest’ultima ci mette tempo ad aprirsi, la cosa potrebbe spingere le persone a chiuderla per andare altrove.
Conclusione
Se vuoi promuovere i tuoi serramenti, prima devi essere in grado di comunicare efficacemente con il tuo pubblico per stabilire delle relazioni .
Cerca di non dire le stesse cose degli altri, ma differenziati con il tuo tono di voce. Questo vale anche per quello dell’azienda.
Il difficile è sempre iniziare, ma poi troverai il metodo o il sistema più adatto.
Ti suggerisco di creare degli schemi o mappe su cui poter inserire idee, appunti e tenere traccia degli argomenti.
Per ogni punto fai delle ricerche online, trova statistiche, casi studio, raccogli tutti gli elementi utili e sviluppa validi collegamenti.
Una volta che hai buttato giù la bozza dell’articolo, potrai fare le dovute revisioni al testo e ottimizzarlo per i motori di ricerca. Attraverso l’uso di strumenti gratuiti come Google Analytics potrai monitorare l’andamento delle visite del blog, le pagine più lette, i post che sono stati ignorati, i contenuti che hanno funzionato.
In questo modo avrai sempre una bussola che ti indicherà se la strada che stai percorrendo è quella giusta oppure no. Ovviamente ci sono altri strumenti online che possono misurare le performance del tuo sito.
Ricorda: il blog è solo uno strumento. La differenza sta tutta nell’utilizzo che nei fai in relazione a degli obiettivi chiari che ti prefiggi di raggiungere.