Marketing per serramentisti: 5 errori da evitare

“Il marketing è una scienza soggetta a principi rigorosi, la cui violazione non genera positivi risultati”

Nessun serramentista è perfetto, qualunque azienda o rivenditore di porte e finestre può commettere degli errori e poi: sbagliando si impara, no? 

Questo vale per tutte le cose: dagli ordini che si inviano ai fornitori alla gestione di un cliente, dalla produzione di una commessa di serramenti al marketing aziendale.

 

Marketing per serramentisti: errare è umano, perseverare è diabolico

Premesso che tutti facciamo degli errori, il problema semmai è quello di correggerli prontamente per evitare in futuro di commetterne altri.

Non fosse altro che per il tempo sprecato e per le risorse “bruciate” nel fare qualcosa che non ha prodotto risultati positivi. 

A questo si deve aggiunge l’ulteriore impegno per rimettere in ordine il tutto.

Insomma: ci sono tantissimi modi per impiegare il proprio tempo e denaro in maniera più profittevole, piuttosto che sprecarli con un’attività di marketing, di cui si poteva benissimo fare a meno o che doveva essere svolta in tutt’altro modo.

 

Marketing per serramentisti: solo chi non fa nulla, non sbaglia mai!

É però anche vero che chi fa, può sbagliare.

Questa è una verità assoluta: solo chi resta fermo, non fa passi in avanti e non fa errori.

Esiste però un altro modo piuttosto efficace per evitarli: lasciare che siano gli altri a sbagliare, per poi prendere nota di ciò che è palesemente errato e non compiere le medesime azioni.

 

Marketing per serramentisti: 5 errori da evitare

Il marketing è una scienza soggetta a principi rigorosi, la cui violazione non genera positivi risultati. Anzi a volte può causare danni non trascurabili… 

Sei pronto ad imparare dagli errori degli altri, così da evitare di sperperare il tuo tempo e i tuoi soldi?

Ecco la lista dei 5 errori tipici o più frequenti quando si fa marketing specifico per le aziende di serramenti:

1) Delegare il marketing aziendale

Il marketing è, innanzitutto strategia. E la strategia non può essere delegata a qualche agenzia di comunicazione o di web marketing.

Qualsiasi imprenditore che non si occupa in prima persona di fare marketing, perché pensa che il suo compito sia solo quello di produrre o amministrare la sua azienda, probabilmente è legato ad una vecchia concezione di fare impresa.

Occhio: non sto dicendo che l’imprenditore si deve occupare di realizzare direttamente delle campagne di web marketing utilizzando Google o Facebook o di capire come migliorare il design del sito aziendale o altre cose operative, che possono benissimo (queste sì!) essere delegate ad una agenzia specializzata.  

Sto parlando della strategia aziendale, del posizionamento del suo brand, della scelta del target da servire, dell’analisi del mercato e della concorrenza, ecc.

In estrema sintesi: del marketing strategico dell’azienda.

 

 2) Non studiare quello che fanno gli altri

E’ facile vendere quando si è da soli sul mercato o quando la concorrenza è poca.

Negli anni’70 o ’80 si poteva ragionare creando un’azienda partendo dal prodotto, perché mediamente esistevano pochissimi altri competitors e con il minimo sforzo si riusciva a vendere. 

Oggi il mercato dei serramenti è saturo e l’offerta è aumentata al punto da superare abbondantemente la domanda. 

Se non studi cosa stanno facendo gli altri, rischi di perdere clienti e fatturato, oltre alle quote di mercato in poco tempo.

Un nuova azienda di serramenti ha aperto nella tua zona?

L’ennesimo rivenditore di porte e finestre sta facendo delle campagne online per catturare contatti e clienti che sarebbero prima venuti da te?

Un’azienda concorrente ha lanciato sul mercato una nuova collezione con soluzioni esclusive? 

E tu? Cosa stai facendo, tramite il tuo marketing, per contrastare queste azioni potenzialmente dannose per il tuo business? 

In qualità di consulente di marketing per serramentisti, ti consiglio di studiare le strategie dei tuoi avversarsi, non solo per difenderti in caso di attacco, ma per orientare le tue future scelte e azioni. 

O preferisci, di fronte al “nemico” che spara, alzare bandiera bianca?

 

3) Non avere un pubblico specifico, ma indifferenziato 

Il solo fatto di avere un’officina o uno showroom con tre vetrine su strada, non ti garantisce di avere persone disposte ad acquistare i tuoi serramenti. 

Qual è il tuo pubblico? A chi ti rivolgi? 

Privati o progettisti? Architetti o titolari di imprese di costruzione?  Piccole ditte di ristrutturazione edilizia o distributori? 

Senza avere un pubblico che desidera le tue soluzioni e a cui comunicare nel tempo ciò che ti distingue dalla concorrenza, la tua attività non farà molta strada.

Come nel caso di un auto con poca benzina, il rischio è quello di rimanere a piedi prima di raggiungere la meta. 

Chi stai cercando di raggiungere? 

Se la risposta è “chiunque” è già sbagliata. Non puoi essere utile, interessante e simpatico per chiunque.

Come accendere il  motore della tua azienda e ripartire nella giusta direzione?

Semplice: individuando uno specifico target e non rivolgendosi ad un pubblico indifferenziato.

Dove si trovano i tuoi potenziali clienti? Qual è la tua nicchia profittevole?

Hai sicuramente un dettaglio, una caratteristica, un quid che ti rende speciale e preferibile per un certo tipo di persone.

Esiste un luogo più favorevole di altri in cui si radunano?

Dove prendono le informazioni online in relazione a porte o finestre? Dove scambiano le loro opinioni? 

Su quali canali social si trovano? 

Lo so! Sono domande “scomode” che qualsiasi azione di marketing per serramentisti richiede, prima di essere intrapresa. 

Senza un pubblico in target, interessato a quello che hai da proporre, non farai molta strada. 

 

4) Non avere un posizionamento

Cosa rende l’attività o la tua azienda diversa da quella degli altri?

Dopo aver scelto il tuo pubblico ideale e osservato le comunicazioni dei tuoi concorrenti, verifica dove puoi distinguerti, apparire diverso o alternativo. 

Sono le caratteristiche uniche dei tuoi serramenti o il tuo servizio di posa ad alto isolamento termico acustico?

E’ il comfort-design dei tuoi infissi o la progettazione ad alta efficienza energetica del vano serramento? 

Sicurezza, sostenibilità ambientale o risparmio energetico?

Quali sono i valori che proponi?

I clienti che in passato si sono fidati di te, hanno sicuramente qualcosa in comune e preferiscono lavorare con la tua azienda per qualche ragione specifica.

Se scopri il motivo, scopri anche su cosa devi puntare nel definire il tuo posizionamento. 

 

5) non avere precisi obiettivi e un metodo di marketing per vendere infissi

Le buone idee, da sole, non vanno da nessuna parte. 

Quali obiettivi desideri ottenere? 

Un aumento del 20% del fatturato semestrale?

Un incremento dell’utile netto del 10% a fine anno?

Cinque, dieci, venti o cento clienti o anche più al mese? 

Se non fissi prima gli obiettivi da raggiungere, non potrai mai sapere se le strategie o le azioni di marketing stanno funzionando, oppure no. 

Fissate le mete, devi inviare il giusto messaggio al pubblico, al fine di promuovere i tuoi prodotti o servizi.

Per farlo però occorre dotarsi anche di un metodo di marketing, unico e su misura, in grado di far emergere i valori distintivi del tuo brand.

Molti pensano che basti la creatività, il prezzo o la qualità dei prodotti a rendersi interessanti agli occhi del pubblico. 

Questi sono sicuramente elementi utili e favorevoli, ma non sono quelli più efficaci se desideri davvero differenziarti dalla concorrenza. 

“Per essere insostituibili, bisogna essere diversi” Coco Chanel

 

La strategia di marketing per serramentisti più efficace, non parte solo dal non commettere i 5 errori sopraelencati, ma nel trovare la via più veloce per comunicare come possa la tua azienda essere speciale, perché il brand è unico e in cosa le tue soluzioni sono diverse dalle altre.

Perché i clienti dovrebbero consigliarti ad amici o parenti?

Stai offrendo alle persone un’esperienza unica che potranno raccontare ai loro conoscenti?

Hai previsto un riconoscimento per premiarli in caso di passaparola positivo o ti limiti ad un semplice ringraziamento?

La fiducia del cliente va conquistata, ma la fedeltà delle persone nel tempo va alimentata con apposite strategie. 

Se non hai alcun metodo per ottenere utili testimonianze o recensioni sul tuo lavoro, come potrai farti percepire  credibile agli occhi dei nuovi potenziali clienti?

 

Marketing per serramentisti: investi nel tuo brand 

Le persone non vogliono acquistare solo prodotti, ma essere ispirati da idee, valori e soluzioni innovative. 

Racconta la storia della tua azienda con passione e coerenza, crea una connessione emotiva con il pubblico, trova il giusto focus e distaccati da quello che fanno i tuoi concorrenti.

Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare. 

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