Marketing per vendere serramenti: online o offline?

“Usare il web marketing o quello tradizionale per promuovere la vendita di porte e finestre?”

Farsi trovare su Google o usare dei cartelloni 6 x 3?

Promuovere i serramenti tramite la pubblicità su Facebook o farla tramite giornali e riviste?

Sviluppare più contenuti sul sito aziendale o consegnare una guida cartacea a chi visita il punto vendita?

Telefonare o fare e-mail marketing per restare in contatto con i clienti?

Diffondere il brand tramite Youtube o usare una tv locale?

Realizzare una landing page per prendere nuovi contatti o distribuire volantini agli angoli della strada?

Newsletter o lettere spedite via posta?

Promozione audio: podcast o radio?

Insomma: investire nel marketing online o offline? 

Di fronte a tante scelte di marketing per vendere  serramenti, il rischio di imboccare la strada sbagliata è molto alto.

In qualità di titolare della tua azienda di serramenti o del tuo showroom di porte e finestre, sarai sicuramente venuto in contatto con decine e decine di idee, strategie, tattiche, sistemi e strumenti di marketing online e offline. 

La confusione, soprattutto in rete. regna sovrana ed è molto difficile distinguere oggi ciò che serve, da ciò che è superfluo o persino dannoso per lo sviluppo del proprio business.  

 

Marketing per vendere serramenti online: perché farlo?

Anche se hai i migliori prodotti del mercato e le soluzioni più innovative, se non le comunichi al pubblico, non farai molta strada.

La via dell’online è quella che fa per te?

Ti risparmio i fasti dell’era digitale e vado dritto al punto: i tuoi clienti hanno uno smartphone, usano il PC o il tablet.

Quindi sono sempre connessi ad Internet, sia di notte che di giorno e interagiscono con altre persone sui social.

Con un budget relativamente modesto puoi ottenere subito una grande visibilità e iniziare un’attività sul web sviluppando progressivamente i tuoi strumenti di promozione online: sito, blog, pagina Facebook, Linkedin, guida digitale, campagne sui social, ecc.

Basta questo per avere successo online?

No, serve prima una chiara e definita strategia di marketing che possa coordinare tutti questi strumenti e far capire al pubblico: chi sei, cosa fai e soprattutto cosa ti rende differente dagli altri.

Se in un’orchestra è assente il direttore che la dirige o manca lo spartito che permette di far suonare contemporaneamente tutti i musicisti, che te ne fai dei soli strumenti musicali?

Il marketing è come una sinfonia.

Se manca la strategia o alcuni elementi, quando va bene come risultato ottieni poco o niente, quando va male puoi fare dei danni irreparabili.

Parlo dell’immagine dell’azienda, del passaparola o delle recensioni negative e delle mancate vendite.

Spesso uno strumento stona perché non è accordato bene.

Ecco lo stesso vale per il marketing.

Se non sai come “accordarlo”, non potrai mai farlo funzionare come si deve.

C’è chi stona, chi strimpella e chi è padrone dello strumento.

Se non sei un esperto di marketing, il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti che hanno maturato le giuste competenze in materia, evitando il fai da te. 

A chi affidarsi? 

Formatori, consulenti, agenzie web o free lance?

 

Marketing per vendere serramenti online: come farlo efficacemente?

Come consulente di marketing, questa è una delle domande più ricorrenti che mi rivolgono gli imprenditori del nostro settore.

Scaturisce dalla paura di dover investire tempo, denaro e risorse in complessi sistemi di marketing online, in lunghi percorsi formativi o in singoli strumenti digitali che, alla fine, potrebbero essere superflui e persino dannosi.

Certo sono lontani i tempi in cui il passaparola era il solo metodo (o quasi) che molti serramentisti o rivenditori utilizzavano per acquisire nuovi clienti.

Oggi, grazie ad Internet e alle tecniche di comunicazione online, le cose sono cambiate.

Pensare di restare fermi, quando tutto intorno evolve, così velocemente in chiave digitale, è impensabile.    

E’ pur vero, però, che la maggioranza degli imprenditori con cui mi confronto, dopo queste esperienze legate al mondo del web, restano spesso delusi.

Delusione che scaturisce, non solo per gli scarsi o modesti risultati ottenuti in termini di acquisizione di nuovi clienti, ma per le alte aspettative che avevano nei confronti di chi si è occupato del web marketing aziendale.

Qui ci sono però tre problemi di fondo: 

1) Il tipo di marketing che spesso viene proposto da alcuni guru della formazione digitale agli imprenditori, che generano spesso false aspettative. 

2) Il ruolo delle web agency in un progetto di marketing.

3) I free lance e il fai da te.

Procediamo con ordine. 

 

Formazione: di quale marketing hai bisogno?

Credo molto nel valore della formazione in tema di marketing. 

Esistono corsi che forniscono delle solide base teoriche, così come ci sono corsi specialistici su alcune tematiche per chi è già un esperto. 

Come per tutti i mestieri, esistono docenti bravi e preparati, altri meno.

Purtroppo da alcuni anni la rete è diventata il territorio di caccia perfetto anche per coloro che cercano clienti che hanno bisogno di formarsi sulle tematiche del web marketing. 

Non è colpa degli imprenditori, che in buona fede, partecipano, a volte, a tour “acchiappa clienti” travestiti da corsi di formazione.

Se anche tu, ti sei trovato in questa situazione, sappi che è del tutto normale. 

Anch’io in passato ho fatto simili esperienze. 

L’importante è essere consapevole di essere finiti in un “funnel di vendita”.

E ti dirò: questi eventi sembrano anche coinvolgenti ed emozionanti quando sei seduto in un sala di una bella location con decine o centinaia o migliaia di altre persone. 

Fin qui tutto bene, se si vivono questi eventi con lo spirito di fare nuove esperienze e conoscenze, che poco però hanno a che fare con la formazione.

L’entusiasmo tende infatti a spegnersi appena si torna in azienda o a casa, ci si  immerge nei problemi quotidiani e si dovrebbe poi concretizzare tutto quello che si è appreso.

Perché al 90% non si mette in pratica nulla?

Perché in realtà non si tratta di formazione vera e propria, che puoi subito applicare, il giorno dopo. 

No, l’obiettivo di questi tour è spesso quello di crearti dei problemi legati al marketing, alla gestione aziendale e poi venderti le soluzioni rappresentate dal un sistema.

Certo il sospetto poteva saltava subito all’occhio quando su un sito, si leggono cose incredibili su sistemi di marketing online in grado di risolvere qualsiasi problema di acquisizione clienti e di generare più vendite e maggiori profitti. 

Se ne esistesse davvero uno così “miracoloso”: ti pare che costerebbe solo qualche decina di euro e dopo sole 3 o 4 ore di spiegazione, potresti anche applicarlo al tuo caso specifico?  

La filosofia alla base di questi sistemi si fonda spesso nel replicare un certo metodo. 

Così come tu sei diventato un cliente, così puoi trovare nuovi clienti per fare più profitti, grazie a questo sistema.

Come se tutte le imprese fossero uguali e con gli stessi obiettivi e motivazioni. 

Non entro nel merito dell’efficacia di questi metodi di marketing che servono poi a vendere corsi a pagamento, partecipazioni in academy ed altre attività con lo scopo di tenere le persone in un tunnel dove intravedi l’inizio e mai la fine del percorso. 

Dico solo una cosa: è davvero questo il marketing che vuoi utilizzare per stabilire un rapporto di fiducia con le persone con cui ti relazioni?

I valori della tua azienda sono in linea con questi principi? 

La gente è sempre meno propensa a credere in facili soluzioni con prezzi fintamente scontati, e-mail che invitano all’azione con gli ultimi 5 biglietti rimasti, sales letter mascherate da libri e pubblicità in cui il divano in promozione finisce sempre questa domenica. 

E solo un invito alla riflessione, nulla di più. 

Ogni azienda sceglie la via del marketing che ritiene più vicina alla sua causa e che possa rappresentare al meglio la sua visione e i suoi valori.

Personalmente credo in quello più autentico e nell’andare, fin da subito, a stabilire una relazione di fiducia con le persone, evitando “manipolazioni” che spesso possono essere controproducenti. 

 

Marketing per vendere serramenti online: le web agency

Hai fatto le campagne su Google, quelle su Facebook, ma non hai ottenuto i risultati sperati?

Hai persino rifatto il sito aziendale come ha proposto l’agenzia per renderlo più bello e accattivante. 

Sei pieno di report sulle visite al tuo sito, di dati sui i “mi piace” alla tua pagina Facebook e sul grado di engagement o interazione che hai ottenuto, ma di nuovi clienti nemmeno l’ombra. 

Qual è il problema? 

Ti dico subito: in linea di massima potrebbe non essere colpa della web agency a cui ti sei rivolto.

Certo esistono quelle più competenti e quelle meno strutturate, quelle dotate di più esperienza e le start up nate da poco.

I risultati possono dipendere anche da questo.

Ma il problema di fondo è che il marketing aziendale non può essere delegato ad una agenzia web. 

Il marketing è il motore del business di qualsiasi impresa ed è compito dell’imprenditore occuparsene in prima persona.

 

Come si può pensare di delegare questo asset strategico aziendale ad un’agenzia esterna che di serramenti, magari sa poco o nulla?

Canalina calda, triplo vetro, Uf, Ug, Uw, vetri basso emissivi, profili a 6 camere, posa certificata, ponti termici e acustici, taglio del marmo passante, coibentazione termoacustica dei cassonetti, controtelai termici, ecc…

Pensi davvero che, all’interno di un’agenzia web “generalista” che si rivolge a tutti i settori (dal bar sotto casa al macellaio, dalla lavanderia industriale al negozio di articoli sportivi) ci sia davvero qualcuno in grado di valutare i punti di forza e di debolezza della tua attività, le opportunità e le minacce del nostro settore?

Occhio, però, a non fraintendermi.

Ci sono agenzie di web marketing strutturate e bravissime nel loro lavoro. 

Ecco il punto è proprio questo: qual è lo scopo finale di una web agency? 

Procurarti dei contatti che provengono dall’online.

Se li produce, fa il suo dovere.

Ma quanti di questi contatti sono diventati effettivamente clienti? 

Quanti sono davvero in target? 

Cosa te ne fai di tanti nominativi che ti chiedono solo preventivi e consulenza, e che poi non si trasformano in ordini o contratti?

Nulla, anzi ti fanno perdere solo tempo e sprecare risorse preziose, che potevi usare in maniera più profittevole.

Spesso l’operatività degli strumenti digitali prendono il sopravvento sulla parte del marketing strategico.

Cosa che nel 90% dei casi compromette la possibilità di conseguire dei risultati concreti. 

Il web marketing è solo un ramo del marketing: se manca quest’ultimo però, il ramo si spezza.

Facebook, Linkedin, Instagram, Google, Youtube sono solo piattaforme digitali.

In buona sostanza: strumenti.

Si può dire altrettanto del tuo sito web, dei post sul blog, dei podcast, dei video e dell’e-mail marketing.  

Cosa manca?

Hai gli ingredienti, ma ti manca la ricetta per assemblare un buon piatto. 

Non ti serve un’agenzia di web marketing per vendere serramenti, se non hai lavorato a monte sulla tipologia di marketing che differenzia la tua azienda dalle altre.

Perché qualcuno dovrebbe scegliere i tuoi infissi o le tue soluzioni rispetto alle proposte della concorrenza? 

La qualità? Non basta e poi questo messaggio lo usano tutti. 

L’ampia gamma di prodotti e finiture? Idem.

L’ottimo servizio? Vedi sopra.

Il buon rapporto qualità/prezzo? Idem.

Non dico che questi elementi non sono importanti, ma è quello che dicono tutti ed è il “minimo sindacale” che si aspettano i clienti.

Cosa ti differenzia dagli altri?

Qual è il posizionamento che ti rende unico agli occhi del cliente?

Qual è la promessa che fa il tuo brand al pubblico? 

E la tua proposta di valore?

 

Marketing per vendere serramenti online: free lance e fai da te

Molti imprenditori non vogliono o non  hanno le risorse economiche necessarie per investire nel web marketing. 

Non hanno pertanto la possibilità di seguire corsi di formazione, né di commissionare lavori ad agenzie web strutturate con tutte le professionalità necessarie.

Investono quel minimo indispensabile, affidandosi spesso ad un free lance capace di fare un pò di tutto: aggiornamento sito web, gestione completa delle pagine social, Youtube, ecc.

Per il resto cercano con il” fai da te” di fare il possibile.

Questo approccio però risulta estremamente rischioso e, nella maggior parte dei casi, è controproducente per l’immagine aziendale.

Il free lance, per quanto bravo, non è uno specialista di SEO, di web design, di copywriting, né di social media e se viene pagato poco, il lavoro svolto non può essere di buona qualità.

Il “fai da te” significa non avere le competenze necessarie per fare web marketing e spesso implica errori, vanificando quel poco di buono fatto, seppure a costi contenuti. 

Occhio: non ho nulla contro i free lance. Ne conosco alcuni bravissimi e specializzati in alcune materie del web marketing e con cui collaboro.

 

Marketing per vendere serramenti: l’importanza dell’offline

Nonostante lo sviluppo del digitale, il nostro settore resta ancora molto tradizionale.

Del resto finestre, persiane e infissi sono beni durevoli, tecnici e da realizzare su misura.

Essi richiedono pertanto specifici approfondimenti e vari incontri tra venditore e acquirente, prima di procedere alla formalizzazione di una commessa.

Non sono libri o beni di consumo che possono ordinarsi facendo due click su Amazon, a seguito di una sponsorizzata che abbiamo visto su Facebook.

Questo significa che gli strumenti di marketing fisici: dal catalogo alla cartella colori, dalla guida cartacea alle brochure, dall’insegna fuori il punto vendita al merchandising per indentificare il brand all’interno dello showroom sono tutti elementi fondamentali. 

Se il messaggio di marketing comunicato in rete, non è coerente con quello che si farà dal vivo o in presenza del cliente, è tutto inutile. 

Se vuoi fare marketing per vendere serramenti: l’online deve integrarsi perfettamente all’offline della tua attività.

Ricordi l’analogia che ho fatto prima sulla sinfonia del marketing?

Nessun elemento, digitale o fisico, deve stonare.

Il marketing funziona se nel suo complesso, il cliente percepisce coerenza e chiarezza sul messaggio differenziante che si desidera comunicare.

 

Marketing per vendere serramenti: quali strumenti utilizzare?

Ogni impresa di serramenti (e non solo) è differente da altre per motivazioni o interessi personali dei titolari o dei soci, per obiettivi, dimensione d’impresa, modello di business, target clienti, tipologia prodotti, concorrenza, distribuzione, servizi, ecc.

Il marketing che funziona per alcuni, potrebbe non funzionare per altri.

Questo vale ovviamente per tutti, anche per la tua impresa.

Diffida pertanto da chi propone sistemi di marketing che fanno miracoli e che valgono per tutti.

Non sai quale strategia e strumenti di marketing per vendere serramenti online o offline si adattano meglio alla tua attività? 

Potresti affidarti a un bravo consulente di marketing, meglio se verticalizzato nel settore serramenti e che possa indicarti un percorso specifico e personalizzato. 

Questa è la strada più veloce e sicura per raggiungere i tuoi obiettivi. 

Se hai un dolore ad un dente cosa fai?

Fai un corso, vedi un video su Youtube per capire come curarlo da solo, vai da un medico generico o preferisci affidarti ad un dentista esperto? 

Lo specialista è la persona giusta e questo vale anche nel marketing. 

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