Come progettare e allestire uno showroom di porte e finestre

“Neuromarketing e visual merchandising per creare spazi coinvolgenti e far vivere esperienze uniche ai clienti”

Come progettare e allestire uno showroom di porte e finestre che coinvolga emotivamente i visitatori?

Come creare uno spazio espositivo attrattivo e memorabile?

Perché è importante raccontare una storia che crei un legame emotivo con le persone e il tuo brand?

Uno showroom di successo parte da una buona progettazione e dal successivo allestimento. 

Cosa possiamo utilizzare per raggiungere questi obiettivi?

 

Neuromarketing e visual merchandising per progettare e allestire uno showroom di porte e finestre

Cos’è il neuromarketing?

In generale è l’insieme delle conoscenze e delle pratiche neuro scientifiche applicate al marketing, allo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto di prodotti e servizi e sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand.

Cos’è invece il visual merchandising?

Letteralmente significa “visualizzazione della merce”.

Il visual merchandising è la strategia commerciale basata su stimoli sensoriali che collocano i prodotti all’interno del punto vendita in sintonia con le scelte del format del brand e che riguardano il sistema espositivo, l’ambientazione, l’illuminazione e il design grafico.

Come applicare queste potenti conoscenze per progettare e allestire uno showroom di porte e finestre che si distingua dagli altri?

Analizzando e curando nel minimo dettaglio tutti quegli elementi che lo compongono e ideando un format e un preciso percorso per il visitatore.

L’applicazione delle tecniche di neuromarketing e di una valida strategia visual merchandising hanno il potere di influenzare le percezioni dei clienti, le loro emozioni e, di conseguenza, anche le loro decisioni di acquisto.

Sei pronto a scoprire quali leve possono influenzare le scelte dei consumatori?

 

Come progettare e allestire l’esterno di uno showroom di porte e finestre.

Come stimolare le persone ad entrare nel punto vendita?

Ci sono due elementi fondamentali da tenere in considerazione.

La prima cosa è l’insegna del negozio, la quale deve essere:

  • Ben visibile dalla strada e con caratteri grandi e leggibili anche da lontano
  • Riconoscibile grazie al marchio dell’attività per distinguerla dalle altre
  • Con un colore a contrasto con lo sfondo e che attiri l’attenzione
  • Realizzata con materiali di qualità per resistere nel tempo
  • Illuminata per essere sempre visibile anche di notte
  • Realizzata con uno stile in linea con il target prescelto
  • Conforme alle normative locali

 

La seconda cosa importante è la vetrina del punto vendita.

Come deve essere allestita per risultare attrattiva?

  • Scegli un tema: ti aiuterà a trasmettere un messaggio chiaro e coerente. Puoi sceglierne uno stagionale, un particolare stile di arredamento o quelli legati alla sicurezza dei prodotti o all’efficienza energetica.

 

  • Opta per dei campioni impattanti e in linea con i gusti del tuo target, così da far percepire subito il valore delle soluzioni che all’interno troverà il cliente.

 

  • Cura i dettagli: dall’illuminazione alla disposizione dei complementi per creare vetrine suggestive e coinvolgenti.

 

  • Cambia periodicamente l’allestimento per non far diventare la vetrina statica e per mantenere vivo l’interesse dei clienti. Usa i social network per promuovere la sua immagine online.

 

  • Usa delle vetrofanie con dei testi e delle grafiche che facciamo comprendere, non solo l’oggetto della tua attività, ma anche in cosa sei specializzato.

 

Dedica poi attenzione all’ingresso: dalla porta al tappetino sulla soglia, tutto deve richiamare il mood che hai scelto per il tuo showroom. 

Inoltre ricorda due cose:

  • la vetrina deve essere sempre pulita e ordinata per dare un’immagine positiva.

 

  • è importante la presenza delle date e degli orari del negozio, oltre che i dati per essere contattati (dal telefono all’e-mail).

 

Come progettare e allestire l’interno di uno showroom di porte e finestre.

Quali percezioni o stimoli desidera suscitare il tuo brand?

Vuole comunicare sicurezza o passione? Vuole avere un tono più professionale o amichevole? Vuole essere autorevole o cosa?

Ecco che anche qui il neuromarketing può venirci in aiuto.

L’uso dei colori possono influenzare l’umore, così come l’utilizzo di appositi materiali per l’arredamento o di particolari elementi di design del negozio. 

Anche i suoni, le illuminazioni o specifici odori possono evocare particolari atmosfere e far vivere diversi stati d’animo alle persone.

Gli stessi campioni, a seconda di come vengono esposti nell’ambiente, possono – in sinergia con gli elementi sopra evidenziati – stimolare il cervello e migliorare l’apprezzamento verso i prodotti.

 

I 5 sensi nel progettare e allestire uno showroom di porte e finestre.

Come stimolare l’esperienza multisensoriale del cliente?

Nel progettare e allestire uno showroom di porte e finestre è fondamentale stabilire una strategia che tenga conto dei nostri cinque sensi:

  • Vista: il colore dei locali (caldi o freddi?), gli arredi dell’ufficio o il design del negozio (classico, moderno o più minimale?). Tutto deve essere in linea con lo stile del brand. 

 

  • Udito: musiche di sottofondo possono evocare ricordi limbici o particolari emozioni. Sceglile in relazione alla filosofia della tua attività.

 

  • Olfatto: pensa a un negozio specializzato in serramenti in legno che diffonde speciali fragranze che ricordano particolari essenze legnose.

 

  • Tatto: immagina campioni di porte e finestre in esposizione con materiali che esaltano particolari sensazioni tattili e materiche.

 

  • Gusto: anche se non lavori in un ristorante o in un bar, puoi sempre offrire qualcosa ai tuoi clienti. Tutti omaggiano il caffè? Tu prova a offrire qualcosa in più o linea con le preferenze del tuo target.

 

Queste scelte faranno una differenza enorme nell’essere preferiti rispetto ad altri.

Per questo motivo, durante le mie consulenze per la progettazione e l’allestimento di uno showroom di porte e finestre, delineo una precisa strategia di visual merchandising e uso diverse tecniche di neuromarketing. 

   

Il layout del negozio: il percorso che conduce all’acquisto

Il mondo dell’architettura è in continua evoluzione, così come il concept-design degli showroom di porte e finestre.

Farsi aiutare anche da un architetto o da un  interior designer può essere una scelta giusta. 

Quale percorso hai ideato per il tuo cliente?

Del resto la parola “showroom” significa letteralmente “stanza dello spettacolo”.

Quali esperienze vuoi far vivere ai visitatori?

Progettare bene il layout di uno showroom e lo spazio espositivo è fondamentale, affinché la visita del cliente risulti fluida e le tue proposte vengano percepite in maniera coinvolgente ed emozionante.

La creazione di storie visive che comunicano i valori alla base del marchio possono fare la differenza tra l’essere preferiti o meno dai clienti.

Hai già ideato un apposito percorso utilizzando tutte le potenzialità degli ambienti del tuo showrom e dei suoi elementi?   

Rollup, banner, quadri, monitor o display e textures dei prodotti possono essere inseriti in posizioni strategiche per evocare impatti visivi forti, dinamici, interattivi e memorabili.

In generale il percorso deve essere intuito, smart e deve sfruttare al meglio gli spazi a favore dei visitatori, valorizzando i serramenti in maniera unica ed esclusiva con giochi di prospettive o di luci per catturare lo sguardo e l’attenzione delle persone.

L’uso della realtà aumentata e virtuale può far vivere ai clienti un’esperienza ancora più immersiva, personalizzata e stimolare l’effetto “Wow”.

 

Non trascurare l’accoglienza da parte del personale

Le persone amano relazionarsi con altre persone.

Accogliere bene il cliente fa tutta la differenza del mondo.  

Il cliente è sempre in cerca di attenzione, considerazione e consigli da parte degli addetti alla vendita.

Se il personale sarà gentile, sorridente e disponibile, il cliente si sentirà maggiormente a suo agio.

Lo showroom non è solo il “vestito perfetto” con cui presentare i tuoi prodotti, ma anche un luogo dove far vivere un’esperienza unica al visitatore.

Ricorda: sono sempre le emozioni che conducono le persone all’acquisto.

Progettare e allestire uno showroom di porte e finestre significa trovare dei modi per stimolarle.

Nel farlo usa personalità, unicità e carattere per distinguerti dagli altri.

Solo in questo modo è possibile stabilire una connessione emotiva con le persone.

A te il compito di rendere la loro visita memorabile, stimolando quei ricordi e la necessaria fiducia che le accompagneranno nella scelta finale.

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