Il sistema di marketing per aziende di serramenti

“Scegli la via del marketing che rappresenta i tuoi valori e quelli della tua impresa”

A cosa può servire il sistema di marketing per aziende di serramenti?

Soprattutto online, è facile essere sedotti dalla tendenza del momento: dal sistema di marketing automatizzato per ottenere più contatti, all’ultimo corso sull’innovativo strumento digitale che promette di far aumentare fatturati e profitti di qualsiasi impresa.

Niente di male, nulla di strano: è successo a tante persone e anch’io in passato sono stato affascinato da facili “tattiche” che andavano verso questa direzione. 

Ma si sa: le stagioni cambiano, le mode passano, così come “i colpi di fulmine” spesso alimentano solo mere illusioni che, alla fine, lasciano l’amaro in bocca.

Ecco: oggi voglio affrontare questo delicato argomento che, fino a quando sarà al centro dei tuoi pensieri, ti assicuro difficilmente ti farà evolvere verso qualcosa di veramente costruttivo per la crescita della tua azienda.

 

Tutti ci siamo passati

Il mercato, giorno dopo giorno, diventa sempre più competitivo. 

Nuovi concorrenti spuntano come funghi dopo un temporale: molti desiderano vendere serramenti, ma pochi sono quelli che sanno come fare per acquisire nuovi clienti.

Ecco che diversi operatori, navigando in rete, trovano l’ennesimo metodo che promette di risolvere tutti i problemi legati alle vendite.

Da qui la “domanda delle domande” che, alcune volte, mi viene rivolta, in qualità di consulente marketing per le imprese del settore serramenti.

 

“Alessandro, secondo te: esiste un sistema di marketing efficace per tutte le aziende?”  

 

Leggendola, spero che ti sia reso conto da solo, senza l’aiuto del pubblico o quello da casa, che una domanda del genere non ha molto senso.

Un po’ come pensare che possa esistere una “formula segreta” per diventare ricchi e famosi o che, facendo di tutta l’erba un fascio, tutti gli imprenditori possano ambire a raggiungere un successo strepitoso. 

L’augurio ovviamente è quello, ma la realtà è ben diversa.

E sai perché?

Perché nessuno potrà mai sapere, in partenza, cosa sia meglio per te o nel tuo caso specifico.

Proprio così: né il guru del momento, né il formatore seriale, né tanto meno la web agency di turno e persino il più esperto consulente di marketing può sapere, anticipatamente, quale sia il sistema di marketing migliore da implementare nella tua azienda.

Adesso scopriremo anche il perché.

 

Cosa significa sistema di marketing?

Per sistema di marketing, come viene spesso proposto in rete, s’intende un metodo che consenta l’acquisizione costante di clienti e che sia replicabile nel tempo.

Però riflettici un attimo: se esistesse davvero un’infallibile sistema di marketing per aziende di serramenti o valido per tutte le imprese, non saremmo già tutti ricchi e felici?

Quello che sto cercando di dirti: è che il marketing è una cosa seria, che richiede studio, impegno, tempo, scelte e ovviamente investimenti mirati.

Pensi davvero che possa essere gestito dalle mode o dal sistema del momento?

Il marketing è fatto di analisi, valutazioni, dati, test, ma soprattutto: ogni azienda è un caso unico, ogni attività è diversa da un’altra e come tale merita di essere affrontata.

Semmai l’obiettivo di qualsiasi impresa dovrebbe essere quello di implementare, più che un sistema “universale”, il proprio metodo di marketing unico e fatto su misura per le proprie esigenze aziendali.

 

Gli elementi da conoscere prima di implementare il proprio metodo di marketing

Prima di fare marketing o di voler sviluppare un metodo specifico, bisogna però analizzare e valutare diversi fattori.

Ogni impresa di serramenti, è infatti influenzata da una miriade di variabili:

 

  • Tipologia: produttore o rivenditore?
  • Esperienza: attività storica o start up?
  • Concorrenti: chi sono, cosa fanno e soprattutto come sono posizionati?
  • Clienti: costruttori, progettisti, architetti o privati?
  • Target: alto, medio o basso?
  • Mercato: B2B o B2C? Vendi alle imprese, ai rivenditori o agli utenti finali?
  • Analisi SWOT: quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza? Quali sono le opportunità e le minacce esterne?
  • Prezzo: come ti posizioni sul mercato?
  • Prodotti: che tipologia di serramenti produci o quale brand commercializzi?
  • Servizi: ti occupi anche della posa in opera? Di che tipologia si tratta? 
  • Penetrazione commerciale: provinciale, regionale, nazionale o estera?
  • Logistica: le consegne avvengono con mezzi propri o di terzi?
  • Personale: dipendenti o collaboratori? 
  • Distribuzione prodotti: con showoom diretto o tramite rivenditori di zona?
  • Forza vendita: funzionari aziendali, venditori interni o agenti esterni?

 

Ecco: questi sono solo alcuni degli elementi che spiegano il perché un metodo che vale per un’impresa, potrebbe non funzionare nel tuo caso specifico.

Per questo motivo: non può esistere un sistema di marketing per aziende di serramenti “preconfezionato” o che possa andare bene per tutti.

Occhio però: puoi sempre implementare un metodo di marketing, specifico e personalizzato, tenendo in considerazione tutti i fattori che ho sopra elencato.

 

Ogni azienda è differente dalle altre

Anche supponendo che i fattori sopracitati fossero “uguali” per tutti (cosa alquanto inverosimile!), ogni impresa ha comunque i propri obiettivi, che potrebbero differire da quelli degli altri.

Ogni azienda, qualsiasi serramentista, qualunque rivenditore di porte o finestre ha infatti il suo modello di business e la sua visione per raggiungere le mete desiderate.

Come sostengo durante le mie consulenze di marketing: i problemi legati al marketing o alle vendite sono specifici e non possono essere risolti con approcci generici, ma solo con un percorso fatto di analisi e valutazioni delle singole necessità.

Lo so! Vado controcorrente, rispetto a quanti vendono corsi su “sistemi di marketing” buoni per tutti. 

Ma pensaci bene: senza conoscere nulla di te, della tua azienda o dei tuoi obiettivi, dei serramenti che produci o dei tuoi servizi che proponi, come possono dirti, su due piedi, cosa sia meglio per te o per la tua attività?

 

Scegli la via del marketing che ti assomiglia di più

Non esiste un marketing buono o cattivo in senso assoluto, se produce risultati positivi e non inganna le persone.

Il resto semplicemente non è marketing, ma a che fare con qualcosa che assomiglia “all’inganno”.

La gente è stanca di essere interrotta da continui messaggi promozionali o da comunicazioni invadenti sui social.

Le persone sono sempre meno attratte da e-mail indesiderate che intasano la loro casella di posta elettronica con consigli non richiesti, da lettere di vendita travestite da “libri” o offerte imperdibili che, guarda caso, scadono sempre alla fine della settimana. 

Forse in altri settori, questi sistemi di marketing automatici o precostituiti possono funzionare, ma è difficile che possano attecchire con forza in un settore, come quello dei serramenti, dove la relazione fisica e non virtuale, ha ancora un forte impatto nel generare la fiducia necessaria che porta ad un acquisto.

Del resto: porte, finestre, persiane o infissi sono beni durevoli, tecnici e da realizzare su misura.

Richiedono pertanto specifici approfondimenti e vari incontri tra venditore e acquirente, prima di procedere alla formalizzazione di un ordine.

Non sono infoprodotti, libri o beni di consumo che possono ordinarsi facendo due click su Amazon, a seguito di una sponsorizzata che abbiamo visto su Facebook. 

L’invito pertanto è quello di scegliere accuratamente la via del marketing che intendi percorrere.

In cosa credi? Per che cosa combatti? Quali sono i valori della tua azienda?

Il marketing riflette soprattutto quello che siamo, quello in cui crediamo e perché scegliamo di fare una cosa invece che un’altra.

Il pubblico ci osserva e giudica le nostre azioni e i nostri comportamenti.

Le persone alla fine si identificano nei valori delle aziende, si nutrono delle percezioni dei brand e scelgono chi è più simile a loro.

 

Qual è il tuo sistema di marketing?

Ognuno ha il suo stile, la sua etica, il suo modo di approcciare il marketing e la vendita.

E ti dico di più: taluni strumenti, se adattati alle specifiche esigenze aziendali e soprattutto utilizzati con la giusta visione possono essere utili all’attività o al raggiungimento degli obiettivi.

Se qualcuno però sposa un sistema di marketing che usano anche altri o non è autentico: il pubblico con il tempo se ne accorgerà.

 

“Il marketing è l’atto generoso di aiutare le persone a risolvere un problema. Il loro problema. E’ un’opportunità per cambiare la cultura in meglio. Il marketing ha poco a che fare con l’alzare la voce, il cercare di convincere con insistenza o tramite coercizione. E’ piuttosto un’opportunità di servire” Seth Godin

 

Come fare marketing in maniera autentica ed efficace? 

Distinguiti dagli altri, trova l’unicità con  il tuo metodo, individua un messaggio autentico per la risoluzione di un bisogno reale o un desiderio e aiuta le persone che si rivolgo a te. 

In cambio riceverai fiducia e passaparola. 

Il resto verrà da sé…

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Se desideri darmi un feedback o raccontarmi le tue esperienze contattami, parleremo del tuo progetto e di come renderlo più efficace.

Parliamo del tuo progetto?

Per ricevere una prima consulenza gratuita e valutare assieme una possibile collaborazione, compila ora il
MODULO DI CONTATTO.  

Parliamo del tuo progetto?

Seguo da vicino pochissime imprese e accetto solo tre nuovi incarichi al mese.

Dicembre

1

PROGETTO

Gennaio

1

PROGETTO

Febbraio

2

PROGETTI

Vuoi evitare la lista d’attesa? Contattami ora.

Preferisci parlare con me?

Preferisci scrivermi?