Che tu ci creda o no, lontano dai like o dai tweet, là fuori c’è un universo tattile e un pubblico “in carne ed ossa”, che sei vuoi conquistare richiede l’uso di apposite azioni di marketing offline e di interazioni fisiche.
Scherzo: so che non ti sei dimenticato del mondo reale, ma spesso in rete quando si parla di marketing l’aspetto legato al web può diventare “ingombrante”.
Insomma: chi si concentra solo sulla promozione online dei suoi prodotti, spesso dimentica che le persone esistono, ancora prima che su Facebook o Linkedin, nella vita reale di tutti i giorni.
Marketing: su cosa puntare per promuovere i serramenti?
Online o offline?
Questi sono i due macro canali con cui spesso un’azienda di serramenti, un rivenditore di porte e finestre, un serramentista e persino un consulente di marketing, deve confrontarsi se vuole raggiungere il suo pubblico.
Così come non può esistere una moneta con un solo lato, così non può esistere una comunicazione a senso unico.
Come due lati della stessa moneta: il marketing online è fondamentale quanto quello offline.
Questo ovviamente vale per qualsiasi strategia di comunicazione da implementare, per qualunque tattica o azione di marketing offline o sul web che viene intrapresa.
D’altronde sarebbe un grave errore non comunicare in maniera coerente su entrambi questi fronti.
Eppure a volte capita che la rappresentazione dei valori fatta online da un prodotto o da un’azienda, sia diversa o trascuri le percezioni che “l’utente-cliente” avrà, varcata la soglia dell’ingresso dello showroom.
La coerenza è uno dei pilastri su cui si basa il marketing, pertanto bisogna evitare che il pubblico resti confuso o si domandi perché un brand non adotti un’unica e coerente immagine sia in rete che offline.
Per agevolare la comunicazione del pubblico: logo, colori, font, tono di voce e altri elementi del brand comunicati online devono coincidere con quanto fatto offline.
Marketing digitale e fisico: l’unione fa la forza
Oggi, per competere in un mercato così competitivo, devi avvalerti di valide strategie e adeguati strumenti online che ti consentano di fare la differenza se vuoi vendere infissi.
D’altronde gli anni ’90 sono finiti da un pezzo!
Senza un sito web ottimizzato da un punto di vista SEO che ti posizioni nella prima pagina di Google, senza un blog che diffonda i tuoi contenuti in rete, senza alcuna campagna sui social network o su Google che promuova i tuoi prodotti o servizi, è molto difficile catturare l’attenzione degli utenti.
Seppur tutto questo sia assolutamente vero, il mondo non si è trasferito tutto sul web.
Certo sempre più persone camminano, distrattamente, per strada incollati ai propri smartphone, altre sono sempre interconnesse ad Internet anche mentre mangiano.
Purtuttavia le relazioni fisiche hanno ancora la loro importanza.
Per questo motivo, ancora oggi, esistono diverse tattiche o azioni di marketing offline che funzionano benissimo, anche senza dover usare PC, tablet o connessioni digitali.
Ecco 5 azioni di marketing offline che puoi utilizzare per la promozione o la vendita dei tuoi serramenti.
1) I materiali di marketing cartacei
Se stai pensando che nell’era del digitale, delle e-mail o dei social network, sia oramai superfluo utilizzare un bigliettino da visita, una brochure fisica o un catalogo stampato su carta sei in errore.
Sicuramente non è fondamentale come una volta, ma questi strumenti di marketing hanno ancora la loro importanza.
Semmai il punto è un altro: “come realizzarli in maniera da colpire l’attenzione del pubblico?”
Qualsiasi materiale fisico consegni, in qualche modo, definisce l’immagine della tua azienda e crea delle percezioni (positive o negative), ancora prima della proposta che andrai a fare al cliente.
Siamo proprio sicuri che tutti gli strumenti che si utilizzano valorizzano a dovere il brand?
Bigliettini da visita anonimi, vetrofanie generiche, depliant indifferenziati, campioni datati, cataloghi che non comunicano adeguatamente i valori aziendali e il motivo per cui il cliente dovrebbe scegliere un prodotto invece un altro, possono allontanare il pubblico.
Al contrario: elementi unici e originali possono avvicinare le persone al brand e favorire la scelta di una certa marca o di un prodotto, rispetto ad altri presenti sul mercato.
2) Contatta i media locali
Potresti pensare che le persone, oggi, leggano sempre meno i giornali locali o che le radio di zona siano sempre meno di moda.
Eppure: immagina cosa significherebbe per l’attività che svolgi la pubblicazione di un brillante articolo sul giornale della tua città o di rilevanza provinciale o regionale.
Hai mai pensato ad un’intervista radiofonica?
Le redazioni dei media locali (giornali, riviste, radio e tv) hanno un enorme problema: riempire, ogni giorno, i propri spazi editoriali di contenuti interessati.
Non sto parlando di quelli a pagamento, ma di notizie fresche e utili da dare al pubblico.
Non è facile trovare, ogni giorno, informazioni di questo genere.
Potresti contattarle, parlarci e magari la notizia, per un giorno, potrebbe essere legata alla tua impresa.
Non pensare alla pubblicità in senso stretto, con la quale le aziende comprano spazi per promuovere i propri prodotti o servizi.
Mi riferisco, invece, alle tante rubriche e interviste che spesso vengono fatte agli imprenditori locali e che indirettamente possono aumentare la loro autorevolezza.
L’apertura di una nuova sede, il ventesimo anniversario della nascita dell’azienda, il lancio di un prodotto innovativo o di un servizio utile alla collettività, il raggiungimento di un obiettivo particolare, ecc.
Esiste sempre qualcosa che vale la pena comunicare e generare il passaparola tra le persone.
3) Telefonare alle persone giuste
Ti sembrerà strano ma lo smartphone che hai tra le mani: per postare su Facebook, condividere le foto del tuo compleanno su Instagram, trovare l’indirizzo di un cliente su Google Maps, ordinare l’ennesimo prodotto su Amazon, seguire in diretta streaming la partita di calcio della squadra del cuore, oltre che inviare centinaia di whatsapp, serve anche a fare qualcos’altro!
Ad esempio: potresti usare il telefono per contattare direttamente i clienti interessati o dei potenziali collaboratori che potrebbero essere utili per la tua attività.
Ti potrà sembrare strano, ma durante le mie consulenze di marketing, sono tanti i venditori di serramenti che, dopo aver fatto la loro proposta, non richiamano i clienti per capire perché non hanno accettato le offerte.
Pigrizia, mancanza di tempo, assenza di un metodo di vendita, sono i principali motivi che bloccano l’azione commerciale.
Scorri pertanto la tua rubrica o trova il numero di telefono delle persone che possono essere interessate a collaborare con te.
Armati di entusiasmo e chiama chi pensi possa essere la persona giusta.
Fare un invito per prendere un caffè al bar o per un pranzo informale, potrebbe essere una buona occasione per approfondire la conoscenza.
Il contatto umano è ancora molto importante, perché non usarlo?
“Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell’essere umano” Paulo Coelho.
Chissà…magari potresti scoprire che quella persona aveva proprio bisogno di te.
4) Usa il tuo showroom
Lo so cosa stai pensando: non sei un presentatore, né un animale da palcoscenico.
Vendi serramenti e non spettacoli di intrattenimento, anche se la parola “showroom” significa proprio questo: “stanza dello spettacolo”.
Ci avevi mai pensato?
Allestirlo non con dei semplici campioni, ma trasformandolo in un percorso sensoriale fatto di materiali e soluzioni potrebbe essere un’idea per differenziarti da quelli più comuni.
Certo questo dipende anche dal pubblico al quale ti rivolgi e dovrai adattarlo alle sue esigenze, ma il principio resta quello di colpire non solo l’attenzione delle persone, ma anche il loro reale interesse.
Per farti conoscere, per veicolare al meglio le tue idee e proposte, un evento dal vivo, tra le tante azioni di marketing offline, resta sempre una delle più efficaci.
Il trucco è partire da piccoli eventi fatti direttamente in azienda o in showroom, magari ripresi per essere pubblicati successivamente su apposite piattaforme digitali.
Dai spazio all’immaginazione, scegli un tema legato alla tua attività: sicurezza, design, risparmio energetico o comfort abitativo?
Quale tra questi temi contraddistingue la tua attività?
Successivamente cerca di distinguerti dagli altri competitors con qualcosa di innovativo, utile e originale.
Invita qualche personalità di spicco o qualche ospite locale che possa attrarre l’attenzione.
Un evento informale, ti darà l’occasione di conoscere nuove persone o fidelizzare i rapporti con quelle note.
In generale: ti consentirà di creare quelle PR (o pubbliche relazioni) che potranno generare un virtuoso passaparola a favore della tua attività.
Non ti senti abbastanza esperto o non sai da dove iniziare?
Partecipa a qualche evento, anche in qualche altro settore, per apprendere spunti interessanti da adattare al tuo caso.
Se poi non vuoi perdere tempo, fatti aiutare da un bravo consulente di marketing specializzato nel settore serramenti.
5) Usa il tuo brand
Siamo portati a pensare che solo chi vende pasta o dentifrici deve pensare al marketing.
La realtà è che anche l’occhio vuole la sua parte e i serramenti non fanno eccezione!
Per diffondere il brand tutto dovrebbe essere coordinato al messaggio differenziante che vuoi comunicare: dalle penne alle cartelline in cui inserisci i preventivi, dall’insegna al kit di pulizia dei serramenti, dal semplice gadget a qualsiasi cosa consegni al cliente.
L’utilizzo di un adeguato packaging con cui imballi porte, finestre o persiane, dovrebbero ricordare alle persone chi sei, cosa fai e soprattutto perché hanno scelto le tue soluzioni.
Occhio: qualunque azione di marketing offline hai intenzione di intraprendere per la promozione dei tuoi serramenti, ricorda che deve essere dettata da studi e da analisi e non deve essere presa sottogamba.
Fare marcia indietro o cambiare in corso d’opera è certamente possibile, ma può seriamente minare la credibilità o indebolire il lavoro di comunicazione svolto fino a quel momento.
Non è la singola tattica che farà la differenza, bensì l’insieme degli elementi (tangibili e intangibili) e delle azioni di marketing offline e online che forniranno al pubblico una visione più ampia del tuo brand e lo agevoleranno nella scelta dei tuoi prodotti o servizi.