Quali sono le caratteristiche che definiscono l’efficacia di un Brand?
Ho scoperto la potenza del branding diversi anni fa, dopo aver sperimentato sul campo quanto può fare la differenza per la crescita di un’azienda, la diffusione di un prodotto o il successo di un professionista.
Premessa: il Brand non consiste nella pubblicità o nelle azioni svolte sui social network, prive di strategia.
Se hai un’azienda o un’attività di vendita di serramenti, avrai notato che la visibilità non garantisce risultati, senza uno scopo o un messaggio differenziante, che la sorregge.
La diffidenza delle persone, infatti non si supera certo con una sponsorizzata su Facebook o con un cartellone promozionale.
La visibilità è necessaria, ma risulta inefficace se non è supportata dalle attività di branding.
Cos’è un brand?
Il concetto di Brand è difficile da afferrare.
Lo noto durante le consulenze che erogo a favore degli imprenditori o nei corsi di marketing che svolgo nelle aziende di serramenti.
Il suo significato travalica la definizione dell’American Marketing Association:
“Un brand (marca in italiano) è un nome, un termine, un segno, un simbolo, un design o una combinazione di questi elementi che identifica i beni o servizi di un venditore o un gruppo di venditori e li differenzia da quelli dei concorrenti”
Secondo Kotler, fra i più autorevoli esperti di marketing al mondo, la “marca è l’elemento che genera valore per il cliente, ed è proprio in funzione di ciò che diventa un asset intangibile per l’impresa”.
Brand: 12 caratteristiche che definiscono la sua efficacia
Quando si può dire che una marca abbia successo?
In base alle mie esperienze, di seguito trovi le 12 caratteristiche che definiscono un brand, che possono aiutarti a capire quando risulta davvero efficace.
1) Un Brand può essere un prodotto, un servizio, un’azienda o una persona. Più viene cercato, più è vivo e produce risultati tangibili.
2) Senza una promessa dichiarata e un pubblico che si divide tra chi è favorevole e chi è contrario, non hai un Brand. L’indifferenza ne provoca la morte.
3) Il Brand nasce nella mente delle persone.
Pertanto non si costruisce tanto in quello che affermi, ma in quello che le persone pensano e dicono del Brand in tua assenza.
4) I contenuti legati al Brand sono efficaci se parlano anche dei valori che sorreggono l’attività, dei bisogni o dei desideri che soddisfano i tuoi serramenti e non solo di caratteristiche tecniche, come la terza guarnizione o l’anta ribalta.
5) Il valore di un Marca si basa sull’esperienza pregressa dei clienti, sul passaparola, sulle recensioni positive e su persone autorevoli che possono influenzare le scelte di altri consumatori.
6) Un Brand si nutre di fiducia e di promesse mantenute.
Per questo motivo rappresenta anche il modo in cui rispondi al telefono o alle e-mail, l’attenzione che usi con le persone o quanto sei puntuale nelle consegne.
Clienti, fornitori, dipendenti: le persone fanno il Brand.
7) La gente non acquista solo porte o finestre, ma marche capaci di far vivere esperienze e storie da raccontare ad amici, parenti e conoscenti.
È con le emozioni che conquisti le persone e costruisci Brand di successo.
8) Sono tante le aziende che cercano nuovi clienti e collaboratori, mentre sono poche quelle che lavorano per fidelizzare i rapporti con quelli già acquisiti.
È più facile far crescere l’attività, attraverso la condivisione di uno scopo e facendo sentire le persone parte integrante di un progetto comune.
Le aziende che investono in questa direzione creano Brand più forti, perché possono contare sul senso di comunità e di appartenenza.
9) Una Marca diventa più potente ed esclusiva se restringe il focus o il campo d’azione.
Se vuoi vendere a tutti, non sarai attrattivo per nessuno.
Costruisci una proposta unica e di valore e rivolgiti a una nicchia profittevole e interessata.
10) Il Brand aiuta ad alimentare la percezione della tua azienda o dei tuoi prodotti.
Se vuoi creare un’immagine forte e autorevole, devi trovare il tono di voce più autentico.
Ogni brand ha il suo carattere.
Può essere amichevole e rassicurante, ma anche provocatorio o irriverente.
Lo stile, l’etica e il metodo di lavoro sono gli elementi distintivi che non ti possono copiare e che devono emergere per avvicinare le persone che desiderano riconoscersi nei valori del tuo Brand.
11) Se limiti la comunicazione del tuo Brand solo ai vantaggi derivanti da sconti o promozioni, invece di puntare su ciò che lo distingue dagli altri, forse aumenterai le vendite oggi, ma rischi che domani verrai cercato solo da quei clienti interessati alla convenienza economica.
Se questo è il tuo obiettivo va bene, altrimenti sai già che la qualità a basso costo, non funziona se vuoi costruire una marca esclusiva e profittevole.
12) Il Brand è la strada più efficace per ottenere grandi risultati, ma ci vuole tempo, cura e costanza per affermarlo.
Per questo motivo poche aziende del settore investono in questa direzione.
La strategia per affermare il brand
Alle 12 caratteristiche, appena citate che definiscono un brand efficace, ne aggiungo un’altra di carattere più generale e strategico, che ho imparato lavorando con tante aziende del settore serramenti.
“Il brand nasce con un posizionamento forte, si sviluppa con delle PR (pubbliche relazioni) e si consolida con la pubblicità”
Spesso le aziende partano dalla fine di questo processo o saltano qualche fase, sprecando così tempo, risorse e opportunità.
Il Brand è un asset fondamentale su cui costruire il valore differenziante di un’azienda o di un prodotto, perché parte da una visione che tende a conquistare la cosa più importante: la fiducia del pubblico.